Prima gara valida per la Swiss Orienteering Elite League, l'Effretiker-OL ha visto la vittoria di Matthias Kyburz e Sarina Jenzer fra l'elite, mentre Simona Aebersold e Joey Hadorn si impongno fra gli juniori.

2015 effretiker staffel
La partenza della staffetta sprint mista

 
Malgrado la pioggia, caduta durante tutta la giornata, sono quasi 1000 gli orientisti che si sono dati appuntamento per la ventesima edizione dell'Effretiker OL. Non solo i popolari, ma anche gli elite e gli juniori, presenti quasi al completo, hanno risposto all'appello dell'OLC Kapreolo per questa prima stagionale, che contava pure per la Swiss-Orienteering-Elite-League 2016.  

Matthias Kyburz ha mostrato un'eccellente stato di forma su un percorso disseminato di piccoli sentierini fra le zone d'abitazione: malgrado un grosso errore nei pressi della stazione, allorquando sceglieva di passare per il sottopassaggio più a sud invece che quello a nord, stabiliva il miglior tempo finale, davanti a Daniel Hubmann e al fratello Andreas, pure soddisfatti della loro prestazione. Alle loro spalle un terzetto di giovani, con il neo-elite Sven Hellmüller, a sorprendere tutti con un eccellente quarto rango.

Pochi secondi hanno separato le prime donne elites: Sarina Jenzer è stata la più veloce in una disciplina, lo sprint, che finora le aveva dato parecchi grattacapi: «E' la prima volta che venivo a Effretikon e la sera prima della gara ho dato un'occhiata alla cartina», ciò che le ha permesso di non sbagliare la scelta sottopassaggio o cavalcavia. «Voglio migliorare nello sprint e il risultato odierno mi da fiducia.» Rahel Friederich non si sentiva al massimo il mattino e concludeva a 3 secondi da Jenzer. Si rifarà nel pomeriggio. Terza Sabine Hauswirth. 

Vittoria fra gli juniori per Simona Aebersold e Joey Hadorn, che prendono la testa della classifica della Swiss Orienteering Elite League 2016.

Staffetta sprint mista nel pomeriggio
I primi 6 classificati del mattino nella categorie elite e juniori partecipavano nel pomeriggio ad una staffetta sprint mista. Grazie alla ritrasmissione GPS, e all'arrivo direttamente nella palestra centro-gara, i numerosi presenti potevano seguire in diretta la svolgersi della staffetta. Simona Aebersold faceva subito il vuoto nella prima tratta, passando al testimone a Sebastian Baumann, che riusciva a mantenere la testa, pur perdendo qualche secondo sugli inseguitori Joey Hadorn (prima tratta Sofie Bachmann) e Riccardo Rancan (prima tratta Valerie Aebischer). Andreas Kyburz in terza, lanciato da Rancan, riusciva l'aggancio su Jonas Egger. Julia Gross in ultima tratta appariva favorita rispetto alla ticinese Elena Roos. Ma commetteva un errore all'ottavo punto, permettendo a Elena di disputarle la vittoria fino alla fine. Era Gross che la spuntava, con un vantaggio di soli 3 secondi su Roos. Matthias Kyburz e Daniel Hubmann, partivano con un grosso ritardo. Era la squadra del primo, grazie ad un'ultima tratta eccezionale di Rahel Friederich, che riusciva a risalire al terzo rango finale, seguita a 20 secondi da Vinogradova.
(Text und Bilder: Beat Meier)