Matthias Kyburz davanti a Daniel Hubmann tra gli uomini e Judith Wyder davanti a Sandrine Müller tra le donne. Gli tleti di Swiss Orienteering hanno vinto sabato la seconda edizione del Weisshorn Snow Trail all'interno del Swiss Snow Walk & Run ad Arosa.

2017 snowrun
Matthias Kyburz, Judith Wyder e
Daniel Hubmann.
Sugli impegnativi 16,8 chilometri con 918 metri di dislivello dall'Obersee (1725 m.s.m.) al Weisshorngipfel (2653 m.s.m) entrambi i vincitori hanno realizzato ottimi tempi. Matthias Kyburz ha impiegato 97:45 minuti , Wyder 104:40 minuti - i due atleti sono stati così più veloci di circa otto minuti rispetto allo scorso anno quando avevano vinto l'italiano più volte campione del mondo di corsa in salita Marco De Gasperi e Simone Niggli-Luder.

"È sempre bello iniziare la stagione con una vittoria", ha detto Matthias Kyburz dopo la sua gara. Ha raccontato di una bella prima parte con alberi bene imbiancati e sentieri invernali ben percorribili: "Dopo è diventato piuttosto faticoso." Parti ripide, neve profonda e temperature particolarmente gelide hanno messo alla prova gli atleti. Anche Judith Wyder si è mostrata contenta della sua prestazione: "La Snowrun è stata una bella e dura corsa." Il weekend ad Arosa è stato un'ottima interruzione della quotidianità.
"La Snowrun è stata una buona opportunità per fare un allenamento duro", ha detto anche Daniel Hubmann, rappresentante per gli orientisti partecipanti che si trovano al momento nella preparazione alla prossima stagione.

La Swiss Snow Walk & Run è stata segnata in generale dalle prestazioni degli orientisti. Mentre nella categoria principale hanno vinto Matthias Kyburz e Judith Wyder, sulla distanza della mezza maratona Yves Aschwanden è salito sul gradino più alto del podio, mentre nella Long Distance hanno vinto Mattia Gründler e Sarina Jenzer.
(SF/pd)