Sabato si è svolto a Berna il 27esimo cross bernese. Alla partenza c'erano anche alcuni orientisti élite - tra gli altri Judith Wyder che èarrivata seconda tra le donne.

2017 bernercross jenzer
Sarina Jenzer.


2017 bernercross kyburz
Andreas Kyburz (dietro).
Il cross bernese ha avuto luogo per la 27esima volta al Grossen Allmend presso la Berner Wankdorfhalle. La manifestazione contava non solo per la Cross Cup, ma anche per i campionati regionali di cross di Berna e Argovia.

Nella categoria principale delle donne la più volte campionessa del mondo di CO Judith Wyder è salita sul podio. La bernese si è assicurata il secondo posto nella gara di 5,5 km. Questo con il tempo di 19:38 minuti. La vittoria se l'è assicurata Natalia Gemperle. L'atleta d'élite russa - e che abita in Argovia - ha avuto un vantaggio di 14 secondi su Wyder. Nella Top Ten si sono classificate le due atlete della nazionale Sarina Jenzer (8.) e Sandrine Müller (9.). Hanno perso da Wyder poco più di due minuti.

Nella categoria principale degli uomini su 8,8 km Andreas Kyburz era l'unico rappresentante del Swiss Orienteering Team. L'argoviese è arrivato quarto - ha mancato il podio con un tempo di 27:30 minuti per 10 secondi circa. Ha vinto tra gli uomini Marco Kern (LC Schaffhausen).
(SF; Foto: athletix.ch/Martin Schmocker)