2017 Comano3
Le suadre Norska si 
congratulano a vicenda


2017 Comano2
I vincitori della staffetta sprint


2017 Comano1
Martin Hubmann con
orientisti ticinesi


2017 Comano4
Joey Hadorn nel nucleo di
Comano

La prova generale della staffetta sprint in vista degli EOC 2018 è più che riuscita. Lara a Comano è stata dominata dall'ol Norska, è comunque stata interessante fino alla fine con i continui cambiamenti in testa.

L'arena era nel nuovo asilo di Comano, dove c'era una bella vista sul Lago di Lugano. Gli organizzatori hanno usato l'edificio molto bene con partenza e arrivo nel cortile interno e passaggio spettacolo sul tetto.

Dopo i primi punti nel nucleo vicino all'asilo vi sono stati i punti nel parco giochi sotto alla chiesa. Alla fine vi era una scelta dove si poteva scegliere le scale, la stradina a destra o a sinistra, o passare dritti tra i cespugli. I più veloci sono andati diritti. Dopo un su e giù nel nucleo in basso i corridori hanno avuto una scelta nel quartiere delle ville prima di ritornare all'arena e iniziare la seconda parte. Questo passaggio ha creato problemi a diversi concorrenti che hanno già girato la cartina e che hanno così perso per un momento il controllo.

Sotto l'occhio dei tanti spettatori, che hanno creato un bell'ambiente all'arrivo, questo momento di gara era molto particolare mettendo più pressione. Elena Roos ha vinto la prima tratta per la sua società O-92 Piano di Magadino.

Nelle tratte seguenti è però arrivata la dominanza delle squadre dell'ol Norska. Il Team Norska 1 con Sarina Jenzer, Jonas Egger, Florian Schneider e Sabine Hauswirth ha vinto davanti al Team Norska 2 con Silje Ekroll Jahren, Joey Hadorn, Simon Dubach e Simone Niggli. Il 3. posto l'ha preso il Team Norska 3 con Martina Ruch, Ueli Werren, Lukas Diener e Kim Hadorn.

I migliori tempi sulle diverse tratte sono stati fatti segnare da Florian Schneider in 2. tratta, Matthias Kyburz in 3. tratta e Judith Wyder in 4. tratta.

Nella categoria open, che ha corso prima degli élite, molte squadre non sono state classificate per mancanza di punti. Alla fine ha vinto ASCO Lugano (Patrizia, Tommaso und Matteo Besomi mit Graziella Quadri Kocsis) davanti a due squadre del C.O. Aget Lugano.

Gli organizzatori hanno avuto fortuna con la meteo. Una giornata soleggiata ha dato le migliori condizioni al comitato di organizzazione degli EOC 2018 per raccogliere importanti esperienze. La televisione svizzera SSR e fotografi dei media locali erano pure presenti. I forti atleti hanno dato interviste e firmato autografi. Tutti sono stati pregati di imparare alcune frasi in italiano nei prossimi mesi perché la simpatia per i campioni e l'apprezzamento della CO crescono anche con queste piccole attenzioni verso i media e i fans del cantone ospitante degli EOC 2018.

Il TMO della domenica nel bosco di San Zeno sopra il Lago di Origlio è stato vinto da Florian Howald e Simone Niggli.

Routegadget del TMO a San Zeno può venire guardato su www.asti-ticino.ch . Altri commenti sui media si trovano qui:

http://www.rsi.ch/sport/altri/La-bussola-%C3%A8-sullEuropeo-in-Ticino-del-2018-8902417.html

http://www.rsi.ch/sport/altri/A-Comano-trionfa-l%E2%80%99OL-Norska-8899378.html

https://www.rsi.ch/play/tv/sport-rsi/video/corsa-dorientamento-il-servizio-sulla-staffetta-sprint-di-comano-25-03-2017?id=8900965