Le tre gare di prova organizzate dal comitato organizzatore dei CM sono state una valutazione preziosa per la squadra svizzera, anche se non valgono come gare di selezione ufficiali. I risultati dimostrano che la via intrapresa è quella giusta. I preparativi finali sono in corso. 

DSC03776
Matthias Kyburz molto concentrato


DSC03815
Elena Roos da lontano


DSC 0391
Florian Howald alla partenza della long

Mancano ancora cinque settimane ai CM casalinghi a Flims Laax. Gran parte della squadra svizzera si sta allenando in alta quota in Engadina per prepararsi al grande evento della stagione. Nell'ambito di questi preparativi, la squadra ha partecipato anche ai test organizzati dal comitato organizzatore dei campionati del mondo. Anche se non sono stati considerati una base di selezione ufficiale, sono stati comunque una valutazione importante. Erano presenti circa 300 atleti, tra cui alcuni provenienti da nazioni di primo piano come Svezia, Finlandia e Norvegia, per le quali le gare erano considerate di selezione per i campionati del mondo.

Le tre prove si sono svolte a Flims e in Engadina, con due gruppi per categoria. Nel fine settimana si sono svolte due gare middle: sabato sul terreno tecnicamente molto impegnativo di "Uaul Runcs" e domenica nell'area di "Salums". Florian Howald ha convinto in entrambi i giorni con un secondo posto ciascuno. Natalia Gemperle si è classificata terza sabato. Daniel Hubmann e Simona Aebersold hanno nuovamente messo il punto esclamativo domenica, vincendo le loro gare.

Gare di allenamento di successo per la squadra svizzera

Martedì l'allenamento è proseguito a Ftan, in Bassa Engadina, con una gara long. Il terreno era un'alternanza tra tratti tecnici nel bosco e prati aperti. Il fatto che la squadra svizzera si senta a proprio agio su questo terreno è stato sottolineato anche dai risultati. Mentre la squadra svedese ha corso in un gruppo diverso da quello svizzero nel fine settimana, martedì si è arrivati a un duello diretto. Matthias Kyburz ha vinto la gara davanti a Emil Svensk, Joey Hadorn è arrivato terzo. Anche Simona Aebersold si è classificata terza. Anche Daniel Hubmann (5°) ed Elena Roos (6°) hanno mostrato ottime prestazioni.

Anche l'allenatore Kilian Imhof è soddisfatto di questa prestazione. Riassume: "Anche se era solo una gara di allenamento, è bello vedere che la tabella di marcia è giusta".

Chi otterrà il biglietto di partenza per i campionati del mondo per la squadra svizzera sarà deciso dopo le gare di selezione ufficiali, che si svolgeranno il 22 e 24 giugno.

Risultati

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Sandro Anderes & Annalena Schmid)