Ai CM offroad di Innsbruck-Stubai (AUT), diversi orientisti hanno gareggiato anche per la Svizzera. Gli uomini hanno avuto successo con Jonas Soldini e Fabian Aebersold, che hanno vinto il bronzo nella classifica a squadre del "Vertical", così come Matthieu Bührer e Loïc Berger, che hanno primeggiato tra gli U20. Judith Wyder si è classificata seconda nel Short Trail.

DSC04638
Squadra di bronzo con
partecipazione della C.O.


DSC05360
Judith Wyder felice per l'argento

I due atleti della squadra nazionale di C.O. Jonas Soldini e Fabian Aebersold hanno raggiunto il 24° e il 35° posto nella Vertical Mountain Run su 7,1 km (1020 metri di dislivello) all'inizio dei campionati mondiali offroad di Innsbruck-Stubai, mercoledì 7 giugno. Insieme a Roberto Delorenzi e Dominik Rolli, al 10° e 11° posto, si sono guadagnati la medaglia di bronzo nella classifica a squadre dietro a Kenya e Uganda.

La vice-campionessa mondiale Judith Wyder

Il giorno seguente, l'ex top orientista Judith Wyder si è imposta nel Trail Short su 45,2 km e oltre 3.000 metri di dislivello. È stata battuta solo dalla francese Clementine Geoffray ed è stata incoronata seconda classificata con un tempo di 4:55:13 ore. Le donne svizzere hanno vinto anche la medaglia d'argento nella classifica a squadre.

Anche gli juniori dimostrano cosa sanno fare

Con Loïc Berger e Matthieu Bührer, anche due juniori di corsa d'orientamento della Svizzera occidentale sono stati al via dei campionati mondiali offroad. Sabato 10 giugno, hanno corso nella classica gara di montagna (up & down) su 7,5 km e 375 m di dislivello nella categoria U20. Matthieu Bührer ha ottenuto la medaglia di bronzo dopo un'ottima prestazione con un tempo di 27:52 minuti. Loïc Berger si è piazzato al 7° posto. Insieme a Nino Freitag sono diventati clamorosamente campioni del mondo a squadre.

Con Natalia Gemperle al 15° posto, Jonas Soldini al 24° e Fabian Aebersold al 40°, altri tre membri della squadra nazionale di C.O. erano al via della classica corsa in montagna.

Sito web dell'organizzatore: https://www.innsbruck-stubai2023.com/

Foto: Sandro Anderes / Swiss Athletics