Dopo le donne, ieri sera è stato il turno degli uomini. 1695 squadre (11'865 corridori) hanno corso dalle 23.00 alle prime ore del mattino nella foresta finlandese intorno a Porvo alla Jukola.

È stata una notte estiva con temperature gradevoli e breve oscurità durante le prime tre tratte. I favoriti per la vittoria della Jukola di quest'anno erano NTNUI (NOR, vincitore della 10mila), Tampereen Pyrintö e Koovee (entrambi FIN), oltre a Stora Tuna (SWE, vincitori dello scorso anno) e OK Linné (SWE).

OK Linné ha preso il comando sulla terza delle sette tratte. Lo svizzero Reto Egger ha fornito un'ottima prestazione in partenza, portandosi al 4° posto. La squadra è riuscita poi a staccarsi dagli avversari sulla 5° tratta, ma l'ultimo corridore Lukas Liland è stato raggiunto da Emil Svensk (Stora Tuna), che è riuscito a colmare un gap di tre minuti che aveva all'inizio della tratta. In seguito, i due si sono tallonati per diversi chilometri, finché Svensk ha attaccato poco prima del penultimo punto ed è riuscito a difendere la vittoria dell'anno scorso in modo convincente.

Il terzo posto è andato a Helsingin Sunnistajat (FIN). La squadra finlandese Tampereen Pyrintö è stata a lungo in corsa per il podio. Con gli svizzeri Pascal Buchs (1a tratta), Florian Howald (3a tratta) e Fabian Aebersold (corridore finale) è stato sufficiente per il quarto posto finale.

Anche il team IL Tyrving (NOR) è entrato nella top ten con la partecipazione svizzera di Christoph Meier e Matthias Kyburz sulle ultime due tratte sono riusciti a passare con due ottime prestazioni dal 14° posto al 6° posto finale.

ol norska nella Top-Ten

Dodici squadre svizzere hanno accettato la sfida di partecipare a una staffetta ricca di tradizione, comprese le due squadre d'élite dell’ol norska. Entrambe le squadre bernesi hanno fatto in modo che la Svizzera fosse rappresentata visivamente nelle postazioni televisive e nelle classifiche apparse in TV. ol norska 1 ha iniziato in modo sicuro con Florian Moser, Jonas Egger, poi Daniel Hubmann e Jonas Geissbühler sono avanzati fino all'8° posto. Mattia Gründler, Remo Ruch e Joey Hadorn si hanno corso costantemente tra l'8° e il 10° posto, e Joey Hadorn ha meritatamente raggiunto la desiderata e sperata top ten con il 9° posto. Il club è ora tra le migliori squadre di corsa d’orientamento del mondo.

Jukola 2023 Team ol norska 1
La squadra ol norska 1 si classifica nella Top-Ten alla Jukola 2023

L’ol norska 2 con Tobias Sterchi, Ueli Werren, David Zürcher, Cyril Bucher, Lukas Diener, Simon Wenger e Rolf Hauswirth ha corso durante le 7 tra i tra i ranghi 72 e 23, alla fine è stato sufficiente per il 53. rango. Oltre alle due squadre dell’ol norska nessun'altra squadra svizzera è entrata nella top100. Anche nella Top500, tuttavia, si è ancora classificati nel primo terzo!
I risultati in dettagli: Risultati Jukola 2023

(Testo: Matthias Niggli, Foto: Orienteering Focus)