Per la delegazione svizzera, composta da 16 membri, gli European Youth Orienteering Championships 2023 (EYOC) iniziano venerdì. Il primo evento sarà la gara sprint nel centro di Velingrad. La competizione prosegue sabato con una long e domenica con la staffetta.

Dopo il 2018, la Bulgaria torna a ospitare i CE giovanili (EYOC). Quest'anno le gare si svolgeranno a Velingrad e dintorni, una cittadina nel sud-ovest della Bulgaria. Il programma prevede una sprint, una long e una staffetta. 

Il terreno di gara della sprint è un misto di quartieri residenziali e aree forestali. Questo cambiamento tra i tipi di terreno sarà probabilmente una delle sfide principali e richiederà un costante adattamento della tecnica. I pendii estremamente ripidi e la presenza di molto "verde" che rende difficile la visibilità metteranno invece alla prova i giovani corridori nella long. "Le scelte saranno decisive, spesso si tratterà di decidere se correre in costa o scegliere una scelta a girare", afferma la capo delegazione Mirjam Pfister, valutando la long. La staffetta si svolgerà nello stesso bosco della long, ma probabilmente includerà più tratti pianeggianti con prati. Le prove in Ticino hanno già dato agli atleti un primo assaggio di questo tipo di terreno.
Gruppenfoto 1
La squadra svizzera per i campionati europei giovanili 2023

Acquisire esperienza come obiettivo primario

"Siamo molto curiosi di vedere come se la caverà la squadra svizzera su un terreno relativamente sconosciuto per loro", continua il capo delegazione Mirjam Pfister. La squadra è ancora molto giovane e per la maggior parte di loro si tratta della prima gara internazionale. "Per loro la cosa principale è fare esperienza." Durante un fine settimana di preparazione, hanno conosciuto personalmente gli atleti e si sono allenati insieme. Inoltre, hanno analizzato le cartine vecchie sullo stesso terreno o su un terreno simile a quello degli EYOC, per prepararsi alle gare nel miglior modo possibile. E alla fine, anche i ricordi degli EYOC dell'anno scorso dovrebbero ispirarli, quando la squadra svizzera ha vinto cinque medaglie e si è così assicurata il secondo posto nella classifica per nazioni.

Allo stesso tempo gare di selezione per i CM e CS a staffetta

Parallelamente agli EYOC, giovedì si svolgerà la gara di selezione long per i campionati del mondo per la squadra svizzera e sabato la middle, nonché i campionati svizzeri a staffetta (SOM) domenica 24 giugno a Irchel. Swiss Orienteering riferirà di tutte le gare su swiss-orienteering.ch e sui social media.

Pagina degli organizzatori EYOC
Risultati live gare di selezione CM
Pagina organizzatori SOM

(Testo: Annalena Schmid, Foto: EYOC-Team)