Nella penultima giornata dei CM juniori di Baia Mare (Romania), le giovani speranze svizzere si sono fatte valere ancora una volta. Henriette Radzikowski ha vinto l'argento nella long due giorni dopo l'oro nella middle. Pascal Schärer ha vinto il bronzo. Inoltre, ci sono stati altri tre piazzamenti nella top ten.

Henriette Radzikowski vince l'argento



Pascal Schärer con il bronzo

Dopo quasi 50 minuti di gara, la classifica virtuale intermedia di questa gara long in Romania presentava un quadro ancora più bello: Henriette Radzikowski, la neo-campionessa del mondo juniori middle, era in testa con 49:50 minuti. E come mercoledì, si prospettava un finale emozionante con il duello contro la ceca Lucie Dittrichova. Dopo essere stata relegata al secondo posto per quattro secondi nella middle, ora era indietro di 9 secondi.

Ma questa volta ha ribaltato il verdetto nella fase finale. Dittrichova ha vinto per un solo secondo - i tempi finali sono stati rispettivamente di 57:28 e 57:29 minuti. Non c'è stato alcun grande cambiamento per il terzo posto: ancora una volta il bronzo è stato conquistato dalla norvegese Pia Young Vik in un terreno di corsa veloce e aperto. Tra l'altro, Vik ha sempre condotto la gara fino a ben oltre la metà del percorso. Il ritardo di Young Vik all’arrivo: 1:05 minuti dalla vincitrice.

Oltre al risultato spettacolare di Henriette Radzikowski, ci sono altri due risultati notevoli nella gara femminile da sottolineare da parte della squadra svizzera: l'11° posto di Inès Berger e il 13° di Alina Niggli.

Schärer con una strategia di successo

Anche gli uomini hanno conquistato la loro (prima) medaglia. Il responsabile è Pascal Schärer. Ha concluso al terzo posto dopo 75:12 minuti, con 38 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Matthieu Bührer che, dopo il quarto posto in volata, ancora una volta ha mancato di poco il podio al quarto posto. Anche Joschi Schmid al 7° posto (79:14 minuti) e Benjamin Wey al 9° posto (79:31 minuti) hanno contribuito al brillante risultato di squadra.

Schärer era raggiante e ha parlato di "una gara molto buona e di un risultato molto bello." Come nella middle, dove si è classificato quinto, il 19enne di Mönchaltorf si è concentrato su un "lavoro tecnico pulito." La sua convinzione: "Se questo funziona, si sviluppa la sicurezza e arriva anche la velocità."

E questa strategia ha dato i suoi frutti. I primi punti, in particolare, hanno richiesto più attenzione di quanto la mappa suggerisse. Schärer è riuscito a fare bene. E quando anche nelle tratte lunghe ha preso delle buone scelte, una grande gioia si è diffusa presto in lui. Ha persino potuto perdonarsi un calo di concentrazione nella parte finale, "quando la mia mente era già rivolta al traguardo."

La gara maschile è stata dominata dal ceco Jakub Chaloupsky. Ha vinto dopo 71:20 minuti con un solido vantaggio di 3:08 minuti sullo svedese Noel Braun (74:28).

La staffetta per concludere

I CM juniori di quest'anno si concluderanno domani con la staffetta. Alle 9:30 (8:30 ora svizzera) è prevista la partenza in massa degli uomini, mentre alle 11:15 (10:15 ora svizzera) verrà dato il segnale di partenza per le donne.

Queste le squadre svizzere:

SUI 1: Dominic Müller, Matthieu Bührer, Pascal Schärer

SUI 2: Joschi Schmid, Elia Ren, Benjamin Wey

 

SUI 1: Henriette Radzikowski, Alina Niggli, Inès Berger

SUI 2: Kati Hotz, Nina Hubmann, Lisa Hubmann

Le gare possono essere seguite in livestream: IOF Livecenter

(Testo: Jörg Greb, Foto: IOF)