Un'altra medaglia svizzera nell'ultima giornata dei CM juniori di Baia Mare (Rum): argento nella staffetta maschile. In termini di prestazioni, ce ne sarebbe stata addirittura un'altra, perché le due squadre svizzere si sono classificate al secondo e terzo posto.

Podio staffetta maschile
L'imponente densità della squadra maschile svizzera è stata nuovamente dimostrata in modo esplicito nella staffetta. Le due squadre svizzere hanno conquistato il secondo e il terzo posto: Svizzera 2 con Joschi Schmid, Elia Ren e l'ultimo trattista Benjamin Wey ha preceduto Svizzera 1 con Dominic Müller, Matthieu Bührer e Pascal Schärer. La base per una corsa sempre eccellente, praticamente impeccabile, è stata un concetto rigorosamente seguito: correre in sicurezza ed evitare la frenesia.


Grande gioia per la vittoria nella classifica per
nazioni

Grande finale

Nella tratta finale, Benjamin Wey di Svizzera 2 ha beneficiato in particolare di farsta più corti. "E all'improvviso", è stata la sua percezione, "non ho più visto nessuno intorno a me." Tuttavia, si è scoperto che anche l’ultimo trattista ceco Jakob Chaloupski, medaglia d'argento ai CM juniori middle, stava correndo allo stesso livello. Ha combattuto un duello con lui fino alla fine. Solo lo sprint finale ha deciso contro di lui. "Ho provato ad attaccare al penultimo punto, ma non sono riuscito ad andare via", ha detto Wey. Tuttavia, la gioia ha prevalso: "Sono felicissimo", ha detto Wey. È stato anche grato ai suoi compagni di staffetta: la loro prestazione di grande livello ha gettato le basi per questa medaglia d'argento.

Con un distacco di 58 secondi, la squadra svizzera 1 si è classificata al terzo posto. La loro sfortuna: una nazione non può vincere più di un premio. Poiché anche i tre corridori della Svizzera 1 non hanno commesso quasi nessun errore, è evidente la compattezza di questa squadra svizzera ai CM U20. L’ultimo trattista Pascal Schärer, medaglia di bronzo il giorno precedente, ha riassunto il tutto dicendo: "Quindi anche questo terzo posto è meraviglioso." La Svizzera 1 ha perso 39 secondi rispetto alla Svizzera 2. Il vantaggio sulla squadra che ha vinto il bronzo, la Finlandia, è stato di 2:20 minuti, mentre la Germania, il terzetto successivo, ha perso altri 1:21 minuti.

Vittoria nella classifica per nazioni

Meno equilibrate e competitive al massimo livello sono state le due squadre femminili svizzere. Non hanno avuto nulla a che fare con il risultato al vertice già dopo metà gara. Prima dell'ultima tratta, Svizzera 1 era classificata al 6° posto. L’ultima trattista Inès Berger ha rischiato il tutto per tutto e ha timbrato un punto del JWOC Tour, il che ha fatto sì che la squadra non venisse classificata. Svizzera 2 ha tagliato il traguardo all'ottavo posto (per nazioni), a 12:03 minuti dalla Norvegia, terza classificata. L'oro è andato all'Ungheria, l'argento alla Repubblica Ceca.

Con quattro medaglie (l'oro e l'argento di Henriette Radzikowski, il bronzo di Pascal Schärer e l'argento della staffetta maschile), la squadra svizzera ha addirittura vinto la classifica per nazioni dei CM juniori di quest'anno.

(Testo: Jörg Greb, Foto: IOF/JWOC)