Domani, martedì 11 luglio, si apriranno i CM di C.O. a Flims Laax. Le informazioni più importanti sono riassunte qui.

L'evento clou dell'anno per la C.O. è alle porte. Mentre circa 300 atleti si contenderanno le medaglie nei boschi intorno a Flims Laax nella long, nella middle e nelle staffette, nell'arena di arrivo sono attesi fino a 6.000 spettatori al giorno.

Il primo punto di riferimento per tutte le informazioni sulla lotta per il titolo nelle montagne dei Grigioni è l'app dei WOC. Questa può essere installata anche come app sulla schermata iniziale dello smartphone. Un tutorial è disponibile qui: Tutorial app

Swiss Orienteering racconterà i WOC e le prestazioni della squadra svizzera in particolare sul sito web della federazione o sui canali dei social media (Instagram, Facebook, Twitter, YouTube) con resoconti giornalieri, sintesi dei risultati o foto e video.

Tutto quello che c'è da sapere per la vostra visita ai CM si trova qui nella panoramica:

Programma

Competizioni:

Ai WOC sono in programma tre gare per le medaglie. Dopo le qualificazioni della middle di mercoledì 12 luglio a Trin, i campionati entreranno nel vivo giovedì 13 luglio con le gare long. Sabato 15 luglio verranno assegnate le medaglie nella middle, prima che i WOC 2023 si concludano domenica 16 luglio con la staffetta.

La squadra svizzera:

Cinque atlete e cinque atleti rappresenteranno i colori svizzeri ai CM casalinghi. Tutte le informazioni sono disponibili qui: la squadra svizzera si presenta.

Programma di contorno:

La Medal Plaza del rocksresort di Laax sarà la sede di vari festeggiamenti e intrattenimenti durante la settimana dei CM. Si inizierà martedì sera, 11 luglio, con la cerimonia di apertura, durante la quale si esibirà anche il musicista Enrico Lenzin. La sera di ogni finale, la Medal Plaza ospiterà le cerimonie di consegna delle medaglie, seguite da concerti pubblici gratuiti di artisti svizzeri come Baba Shrimps (giovedì 13 luglio) e Pat Burgener (sabato 15 luglio).

Al programma dettagliato

Arena arrivo

Prau la Selva:

L'arena di arrivo per tutte e tre le gare finali si trova nel centro sportivo Prau la Selva a Flims Waldhaus. Ogni giorno sono attesi fino a 6.000 spettatori, che potranno seguire da vicino gli eventi dalla foresta grazie alla produzione televisiva in diretta e al commento degli speaker. Una tribuna con posti a sedere offre la migliore vista sul traguardo e sui maxischermi. Inoltre, l'event village nell'arena di arrivo, con un'ampia gamma di opzioni di intrattenimento e ristorazione, garantirà un soggiorno suggestivo e indimenticabile. Anche Swiss Orienteering sarà presente con uno stand nell’event village: venite a trovarci per ricevere una delle esclusive magliette dei tifosi svizzeri, per provare un'attività di C.O. o per ritirare una copia campione della rivista Swiss Orienteering. Non vediamo l'ora di visitarvi!

Biglietti:

Per accedere all'arena di arrivo di Prau la Selva è necessario un biglietto. Oltre ai biglietti per i posti in piedi, che sono già esauriti (tranne il giovedì), è ancora possibile acquistare i posti nelle tribune per gli spettatori. Si consiglia di assicurarsi o scaricare il biglietto in anticipo online per evitare tempi di attesa alla biglietteria in loco. L'accesso all'event village e alle strutture di ristorazione è gratuito.

Al portale dei biglietti

Come arrivare

Si consiglia di raggiungere i WOC 2023 con i mezzi pubblici. La fermata dell'autobus "Flims Waldhaus, Camping" è molto vicina all'arena di arrivo Prau la Selva e si può raggiungere la Medal Plaza tramite la fermata dell'autobus "Laax, Bergbahnen". Chi arriva in auto è pregato di utilizzare il parcheggio pubblico Stenna a Flims e di prendere l'autopostale o l'autobus da lì.

Al pianificatore di viaggio

I WOC in TV

Se non potete venire a Flims Laax durante i WOC, potete seguire le finali comodamente da casa vostra. La SRG, in qualità di “Host Broadcaster”, sta producendo una trasmissione in diretta che sarà trasmessa in diversi Paesi europei e che porterà le immagini della foresta direttamente nel vostro salotto.

Le decisioni sulla SRF:

  • Long: giovedì 13 luglio 2023, 12.00-16.35, SRF zwei
  • Middle: sabato 15 luglio 2023, 11.35-15.05, SRF zwei
  • Staffetta: domenica 16 luglio 2023, 12.10-16.30, SRF zwei