Simona Aebersold vince l'oro nella long. Matthias Kyburz è vicecampione del mondo. Tutti e sei gli atleti svizzeri si piazzano tra i primi 7.

Che giornata svizzera ai CM di C.O. di Flims Laax! Simona Aebersold vince l'oro, il suo primo titolo mondiale. La 25enne è partita velocissima nella parte aperta sopra il limite del bosco, distanziando le sue avversarie già all'inizio. Poi ha cambiato terreno, passando a un'area semiaperta e a un anello finale nel bosco di Flims. "Volevamo offrire un percorso vario con le scelte di percorso lunghe come pezzi centrali. I cambi di terreno dovevano essere tenuti sotto controllo e naturalmente abbiamo anche messo alla prova all’estremo gli atleti dal punto di vista fisico", spiega la responsabile dei tracciatori Simone Niggli.

Nel frattempo, la campionessa in carica, la svedese Tove Alexandersson, ha commesso un grave errore. Una scelta di percorso leggermente peggiore alla fine della gara da parte di Aebersold e una corsa al recupero della svedese Alexandersson hanno portato a una decisione tirata. Alla fine, Simona Aebersold ha vinto la sua prima medaglia d'oro ai CM con 31 secondi di vantaggio su Tove Alexandersson. "Nelle ultime settimane ho sentito che la forma era buona. Che ora sia davvero sufficiente per la medaglia d'oro è semplicemente incredibile!" ha dichiarato Aebersold.

Anche la decisione per il bronzo è stata combattuta. A metà gara, Elena Roos era ancora in corsa per la medaglia. Alla fine, le è mancata un po' di energia nella parte finale, mentre la norvegese Andrine Benjaminsen è stata in grado di lavorare continuamente per risalire e alla fine è stata felice di vincere la medaglia di bronzo. Natalia Gemperle non è partita nel migliore dei modi, ma è stata poi in grado di alzare il ritmo verso la fine e si è fermata a soli sei secondi dal bronzo. "Non è stata una buona gara per me", ha dichiarato seccata al traguardo. Quinta Sara Hagström (Svezia), mentre Elena Roos si è classificata sesta, a solo 1:06 minuti dal bronzo. "È stata una gara durissima, alla fine non avevo più energie", ha detto la ticinese.

Anche gli uomini svizzeri al top

Dopo che i tifosi svizzeri erano già felici per la medaglia d'oro e i due diplomi nella gara femminile, anche la decisione nella gara maschile ha offerto pura suspense. Matthias Kyburz e Kasper Fosser hanno gareggiato testa a testa per la medaglia d'oro. Alla fine, Fosser ha preso la scelta più veloce per arrivare al terzultimo punto ed è riuscito a difendere il suo titolo nella long in modo convincente. Matthias Kyburz è contento della medaglia d'argento e dice: "Non posso rimproverarmi nulla. Sapevo che sarebbe stata una decisione combattuta." Al terzo posto, a 4:31 minuti dal tempo del vincitore, si trova il finlandese Olli Ojanaho. Il quarto posto è stato condiviso da Emil Svensk (Svezia) e Tomas Krivda (Repubblica Ceca). Anche Daniel Hubmann è stato condannato dall'ultima scelta di percorso per il punto 32, fino a quel momento era ancora in lotta per il bronzo. Alla fine, al quarantenne sono mancati 53 secondi per conquistare la sua 29a medaglia ai CM. A soli tre secondi da Daniel Hubmann, al 6° posto, Joey Hadorn, infastidito da un errore al punto 17, ha concluso al 7° posto.

La squadra svizzera ha dimostrato con la sua forte prestazione di squadra – tutti e sei gli atleti partiti si sono classificati tra i primi sette – di poter essere considerata anche nelle prossime gare del fine settimana. Il primo appuntamento è la middle di sabato, prima che la staffetta di domenica concluda i CM casalinghi.

Risultati

Flims Laax. Campionati mondiali di corsa d'orientamento. Long. Uomini (14,0 km, 680 m, 35 pu.): 1. Kasper Fosser (NOR) 1:33:06. 2. Matthias Kyburz (SUI) 00:51 dietro. 3° Olli Ojanaho (FIN) 04:31. 4° Tomas Krivda (CZE) + Emil Svensk (SUI) 04:45. 6° Daniel Hubmann (SUI) 05:24. Inoltre: 7° Joey Hadorn (SUI) 05:27.

Donne (11,0 km, 510 m, 23 pu.): 1° Simona Aebersold (SUI) 1:21:43. 2° Tove Alexandersson (SWE) 00:31 dietro. 3° Andrine Benjaminsen (NOR) 07:20. 4° Natalia Gemperle (SUI) 07:26. 5° Sara Hagström (SWE) 07:40. 6° Elena Roos (SUI) 08:26.

Canali ufficiali dello Swiss Orienteering Team

  • Sito web: www.swiss-orienteering.ch
  • Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Orienteering Svizzera
  • Hashtag: #swissoteam

Canali ufficiali dei CM di C.O. 2023 a Flims Laax

  • Sito web: woc2023.app
  • Facebook: @woc2023
  • Instagram: @woc2023flimslaax
  • YouTube: Campionati mondiali di corsa d'orientamento 2023
  • LinkedIn: Associazione Campionati Mondiali di Orienteering 2023
  • Hashtag: #woc2023flimslaax #roadtowoc2023

Il programma dei CM in sintesi:

  • Mercoledì 12 luglio 2023: Qualificazione middle, Arena Trin
  • Giovedì 13 luglio 2023: Long, Arena Prau la Selva, Flims
  • Sabato 15 luglio 2023: Middle, Arena Prau la Selva, Flims
  • Domenica 16 luglio 2023: Staffetta, Arena Prau la Selva, Flims

I CM di C.O. in diretta TV

  • Giovedì 13 luglio 2023: 12.00-16.35, SRF zwei
  • Sabato 15 luglio 2023: 11.35-15.05, SRF zwei
  • Domenica 16 luglio 2023: 12.10-16.30, SRF zwei