La staffetta è stata il coronamento dei CM di C.O. 2023 a Flims Laax. La squadra maschile svizzera ha corso con fiducia verso la medaglia d'oro, mentre le donne si sono accontentate dell'argento.

La staffetta ha rappresentato la conclusione perfetta dei CM di C.O. 2023 di Flims Laax. Tuttavia, la giornata è iniziata con un cambiamento dell'ultimo minuto nella squadra maschile: a causa di un infortunio all'occhio subito da Martin Hubmann nella middle, il sostituto Joey Hadorn è stato utilizzato in seconda tratta.  Il primo trattista Daniel Hubmann ha mostrato un’ottima prestazione, correndo sempre nel gruppo di testa. Un farsta più lungo alla fine lo ha portato a dare il cambio in quarta posizione, a 20 secondi dal leader Rudolfs Zernis (Lettonia). Joey Hadorn è stato ancora una volta in forma smagliante ed è riuscito a colmare il divario dal gruppo di Norvegia, Svezia e Finlandia. Grazie a ottimi passaggi in salita è riuscito a guadagnare un vantaggio di 1:43 minuti sulla Finlandia in seconda posizione. Matthias Kyburz, l'ultimo arrivato, è partito bene e si è preso tutto il tempo necessario per affrontare i tratti più impegnativi. Solo una piccola insicurezza al terzultimo punto ha portato un po' di nervosismo nella gara. Alla fine, però, la squadra svizzera ha potuto festeggiare come campione del mondo con un vantaggio di 43 secondi. Il secondo posto è andato alla squadra finlandese, il bronzo alla Svezia.

La scelta per il punto 8 ha deciso l'oro e l'argento

Per la Svizzera, Elena Roos ha preso il comando della gara femminile. Pur riuscendo a staccarsi leggermente all'inizio insieme alla svedese Hanna Lundberg, ha perso tempo a causa di un piccolo errore e di una scelta di percorso non ottimale al punto 8, mentre la svedese Lundberg è riuscita a guadagnare un vantaggio. Alla fine, la ticinese ha dato il cambio alla sua ultima gara ai CM della sua carriera in seconda posizione, a 1:27 minuti dalla Svezia. Natalia Gemperle è partita bene ed è riuscita a guadagnare tempo su Sara Hagström (Svezia). Ma, oltre a piccoli errori, anche la scelta per il punto 8 le ha causato problemi e ha perso il contatto con la svedese. Alla fine, il distacco dalla Svezia era di 2:33 minuti dopo la seconda tratta. Simona Aebersold ha iniziato l'inseguimento di Tove Alexandersson. Ma la svedese non ha mostrato alcuna debolezza e così il titolo di campionesse del mondo nella staffetta femminile è andato alla Svezia per la terza volta consecutiva. Con un grande vantaggio sulle norvegesi in terza posizione, Simona Aebersold si è assicurata la medaglia d'argento per la Svizzera con una gara solida.

È stata la fine di un CM di grande successo per la squadra svizzera. La squadra ha vinto un totale di sette medaglie, di cui tre d'oro e quattro d'argento.

Risultati

Flims Laax. Campionati mondiali di corsa d'orientamento. Staffetta. Uomini (5,5 km, 340 m, 20 pu.): 1. Svizzera (Daniel Hubmann, Joey Hadorn, Matthias Kyburz) 1:57:16. 2. Finlandia (Syrjalainen, Ojanaho, Kirmula) 00:43 dietro. 3° Svezia (Ridefelt, Bergman, Svensk) 00:57.

Donne (4,4 km, 280 m, 16 pu.): 1. Svezia (Lundberg, Hagström, Alexandersson) 1:47:26. 2. Svizzera (Elena Roos, Natalia Gemperle, Simona Aebersold) 04:28 dietro. 3° Norvegia (Andersen, Olaussen, Benjaminsen) 09:59.