I WOC 2023 di Flims Laax sono ormai storia. Possiamo guardare indietro a lotte per il titolo di grande successo – dal punto di vista sportivo, organizzativo e anche mediatico.

I campionati mondiali di corsa d'orientamento 2023 a Flims Laax saranno ricordati come un'indimenticabile festa della C.O. nelle montagne grigionesi. Dal punto di vista sportivo, la squadra svizzera è stata convincente in tutte le competizioni. Ha vinto un totale di sette medaglie – tre d'oro e quattro d'argento – ed è stata quindi la nazione più forte di questi campionati, superando di gran lunga l'obiettivo di quattro medaglie.

 

Un'arena d'arrivo suggestiva e una grande attenzione da parte dei media

Simona Aebersold durante l'intervista


DSC00454
Grande atmosfera nell'arena dell’arrivo

L'arena dell’arrivo del centro sportivo "Prau la Selva" di Flims Waldhaus, che è stata la stessa per tutte le finali, si è trasformata in una bolgia, soprattutto nel fine settimana. Circa 5.000 spettatori hanno seguito la staffetta nel giorno di punta, domenica, dalle tribune o dalla zona dei posti in piedi.

Grazie alla produzione televisiva e alla trasmissione in diretta di tutte le gare per le medaglie su SRF zwei, i CM hanno potuto essere seguiti da vicino anche davanti alla TV. La long ha avuto 47.000 spettatori, pari al 20,8% dell'audience totale (= quota di mercato in Svizzera). La middle ha attirato 57.000 spettatori, pari al 24,7% dell'audience totale. Questo evento ha rappresentato l'offerta sportiva più seguita su SRF zwei quel giorno, oltre al tennis femminile e al triathlon sprint. La staffetta maschile ha registrato 80.000 spettatori, pari al 25,7% dell'audience totale. Anche questo evento ha avuto un'alta quota di mercato. In confronto, l'evento di lotta svizzera che è seguito ha avuto 66.000 spettatori e uno share del 39,1%. La staffetta femminile è stata seguita da 74.000 spettatori, pari a una quota di mercato del 17,1%.

Rispetto alla finale della coppa del mondo 2022, è stato ottenuto un aumento significativo e tutte le trasmissioni hanno avuto ascolti da buoni a ottimi. Anche lo studio SRF, allestito in loco con il presentatore Lukas Ninck, ha certamente contribuito al successo, fornendo interviste ad atleti, allenatori e anche all'esperta e capo tracciatrice Simone Niggli, oltre a vari retroscena sulla C.O. I CM di C.O. sono stati molto seguiti anche in Scandinavia, con un totale di circa 3 milioni di telespettatori (le cifre esatte non sono ancora note).

I CM di C.O. e i successi della squadra svizzera sono stati presenti anche su Radio SRF. Durante la settimana dei CM, sono stati trasmessi circa dodici servizi sulle due stazioni radiofoniche più ascoltate della famiglia SRF, SRF 1 e SRF 3. Si trattava di trasmissioni in diretta, interviste e storie sui retroscena. Inoltre, ci sono stati anche contributi nell'edizione principale di SRF Tagesschau o Sportpanorama. Ma anche in altri media la presenza dei CM di C.O. è stata estremamente gradita. Negli ultimi 10 giorni, sui media svizzeri sono stati pubblicati circa 800 articoli con un riferimento alla C.O., la maggior parte dei quali riguardava i CM di C.O.

Soddisfatto il comitato organizzatore dei CM

Anche il comitato organizzatore è soddisfatto dei CM. "Traiamo una conclusione molto positiva", afferma la presidente del comitato organizzatore Brigitte Grüniger Huber. "L'atmosfera che si respirava domenica nell'arena di arrivo non ha probabilmente fatto venire la pelle d'oca solo a me." Circa 300 aiutanti sono stati coinvolti nei WOC, la maggior parte dei quali su base volontaria. Il budget dell'evento è stato di circa 3 milioni di franchi svizzeri.

Swiss Orienteering si congratula con l'intero team dei WOC per l'eccezionale prestazione. Un grande ringraziamento va anche a tutti i partner e agli sponsor per il loro prezioso sostegno, a tutti i collaboratori dei WOC 2023 per il loro grande impegno e ai fan che hanno creato un'atmosfera indimenticabile sul posto.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Sandro Anderes, Thomi Studhalter, Video: Puresive Films)