Dall'11 al 18 agosto, i CM seniori di quest'anno si svolgeranno nel sud-est della Slovacchia. 1100 donne in undici categorie e 1700 uomini in dodici categorie determineranno i "Masters 2023" nelle discipline sprint, middle e long.

Con i CM seniori 2023 nell'angolo sud-orientale della Slovacchia, un altro punto della lista "a causa del coronavirus" può essere cancellato. L'evento era già stato programmato per il 2020, ma non si è potuto svolgere a causa della pandemia. Ora tutto è pronto a Kosice, la seconda città più grande del Paese. 2800 partecipanti provenienti da 43 nazioni si prepareranno alla sprint venerdì durante l’allenamento di prova o inizieranno direttamente con la qualificazione sabato. Molti di loro vogliono soprattutto una cosa: qualificarsi per la finale A di domenica.

Quasi 100 medagliati degli anni precedenti al via

La sprint si terrà nel centro di Kosice. A differenza dell'anno scorso nelle città costiere della Puglia in Italia, Kosice ha un centro città "classico" con strutture per lo più chiare. Tuttavia, presenta anche passaggi in parte stretti e cortili nascosti. Insieme agli ostacoli artificiali, non sempre tutto è andato secondo i piani nella foga agonistica di molti. Quindi, dopo tutto, solo una finale B! La "qualificazione nella foresta" e la finale middle si terranno a nord di Kosice. Il terreno della middle è stato cartografato per la prima volta. In entrambi i giorni sono previsti alcuni metri di dislivello e punti "marroni". Il colore marrone dominerà anche la finale della long di venerdì. Seguirà un cambiamento verso il lato ovest di Kosice e il confine con l'Ungheria. Nel "Carso slovacco" le doline rappresentano un'ulteriore sfida.

Uno sguardo alle liste di partenza mostra che numerosi medagliati del 2021 (95/Ungheria) e del 2022 (86/Italia) sono di nuovo in gara. Alcuni di loro hanno vinto più di una medaglia nel rispettivo anno. Riusciranno a ripetere i loro successi? O questa volta saranno spinti fuori dal podio? L'emozione è comunque garantita.

Nessuna "medaglia in regalo”

A differenza degli anni precedenti, a Kosice manca la "guardia dei più anziani". L'elenco delle categorie si conclude con M90 per gli uomini e W85 per le donne. In queste fasce d'età, la lista di partenza contiene un numero ridotto di nomi, come di consueto. Ma non basta arrivare almeno al traguardo con tutti i punti giusti. È necessario ottenere almeno il terzo miglior tempo per un posto sul podio. La Repubblica Ceca è la più rappresentata con 414 partecipanti, seguita da Finlandia (369), Svezia (312) e Norvegia (251). La Svizzera (86) segue all'8° posto secondo le statistiche dell'organizzatore.

Sito web dell'organizzatore: https://www.wmoc2020.sk

(Testo: Mario Ammann)