Sabato e domenica si sono svolte a Košice (SVK) le gare sprint. Nelle finali con distacchi ridotti, 5 donne e 4 uomini hanno conquistato una medaglia ai CM. La categoria dei più anziani appartiene a Othmar Sauter e Martin Hutzli con una doppietta.

2800 partecipanti provenienti da 43 nazioni si sono riuniti nello stadio dell'Università Tecnica di Košice sabato mattina e da lì sono partiti per la gara di qualificazione sprint. Il terreno era variato e veloce. "Non era difficile, ma si potevano comunque commettere errori", è stata la conclusione sentita più volte. Nella "squadra svizzera", Erica Huggler (W80) ha fatto questa esperienza. Ha perso molto tempo troppo presto e non ha potuto "salvarsi" per un posto in finale A. Al contrario, Arlette Piguet (W65), Stefan Bolliger (M60), Guido Rhyn e Mario Ammann (M65) e Martin Hutzli (M90) hanno manifestato le loro ambizioni per un posto di vertice con i primi posti nei loro gruppi di qualifica. Johanna Purrer (W55) e Monika Ammann (W60) sono arrivate seconde. Liselotte Freuler (W55) e Othmar Sauter (M90) sono arrivati terzi. Ci sono stati altri piazzamenti nella top ten con un potenziale di miglioramento per domenica. Ruth Humbel è stata sicuramente una di queste. Dopo una partenza perfetta, ha commesso un errore di due minuti.

Rispecchiate le aspettative


Martin Hutzli e Othmar Sauter


WMOC23RuthHumbel
Ruth Humbel


WMOC23StefanBolliger
Stefan Bolliger

La finale nel centro storico e nell'adiacente parco cittadino si preannunciava ancora una volta veloce. Si poteva immaginare in anticipo dove tracciatore avrebbe influenzato le scelte di percorso con barriere artificiali. Alla fine, c'erano solo pochi ostacoli. I requisiti tecnici non erano generalmente molto elevati. Un altro svantaggio era che non si poteva correre attraverso il parco cittadino. Ma come al solito, il passaggio dalle strutture chiare delle case e delle strade della città allo spazio aperto aveva le sue insidie. La componente della corsa ha sicuramente svolto un ruolo essenziale. Ma la corsa veloce porta alla disattenzione e, nei casi più sfortunati, anche a punti sbagliati. Fortunatamente, questo inconveniente non è capitato ai migliori svizzeri. Le buone prestazioni del giorno precedente sono state ampiamente confermate. Solo Guido Rhyn (M65) non è stato tra i più veloci domenica. Si è classificato settimo, con un ritardo di soli 44 secondi. Ruth Humbel si è riscattata. Ha vinto la categoria W65 con grande abilità.

Distacchi ridotti e errori nel parco cittadino

I tempi di corsa erano al limite inferiore di ciò che è previsto per le sprint o addirittura inferiori. Questo è uno dei motivi per cui la lotta per le medaglie è stata serrata. Una grande perdita di tempo non poteva più essere compensata. Questo è accaduto alla favorita polacca nella W55. Liselotte Freuler si è piazzata al secondo posto, con un ritardo di 9 secondi; Johanna Purrer è arrivata a soli 5 secondi. Nelle W60, Monika Ammann ha perso l'occasione di vincere all'ingresso del parco cittadino. Si è assicurata la medaglia d'argento con 5 secondi di distacco. Nella categoria M60, Stefan Bolliger è stato costantemente sicuro e veloce. È stato in testa dal 9° posto e alla fine aveva 7 e 18 secondi di vantaggio sugli altri corridori. Ruth Humbel ha guidato la gara W65 dall'inizio alla fine. Il suo vantaggio di 39 secondi sulla seconda classificata è eccezionale. Arlette Piguet è partita piuttosto cauta. Dal 6° posto si è trovata al terzo posto, che è riuscita a difendere con 4 secondi di vantaggio. Anche gli M65 promettevano molte emozioni. Mario Ammann aveva vinto nel 2021 e nel 2022 ed era di nuovo candidato al titolo dopo la vittoria di sabato. Poco prima del traguardo era ancora a pari merito con il vincitore finale, con 11 secondi di vantaggio sul terzo. Alla fine, è stato 4 secondi più lento, ma comunque 2 secondi più veloce dell'inseguitore successivo.

"Sono dovuto invecchiare per questo!"

Ecco cosa ha detto un felicissimo Othmar Sauter dopo la cerimonia di premiazione. Ha raggiunto il più grande dei suoi sogni. Anche la differenza nella categoria maschile più anziana M90 è stata fatta nel parco cittadino. In precedenza, il turgoviese aveva avuto una gara testa a testa con Martin Hutzli. Ma Hutzli ha commesso un errore, mentre Sauter è riuscito a correre in modo molto equilibrato.

La settimana dei CM prosegue lunedì con l’allenamento per qualificazione nel bosco e la finale middle. Queste gare si svolgeranno poi martedì e mercoledì.

Piazzamenti svizzeri nella Top-Ten:
W55A
2. Liselotte Freuler, thurgorienta +0:09
3. Johanna Purrer, Cordoba OLC / OLV Baselland +0:14

W60A
2. Monika Ammann, OLG St.Gallen/Appenzell +0:27

W65A
1. Ruth Humbel, Cordoba OLC +0:00
3. Arlette Piguet, OL Zimmerberg +1:17
9. Silvia Kyburz, OLK Fricktal +1:53

M60A
1. Stefan Bolliger, OLV Baselland +0:00

M65A
2. Mario Ammann, OLG St.Gallen/Appenzell +0:04
7. Guido Rhyn, OLG Herzogenbuchsee +0:44

M75A
9. Gregor Wyder, OLG Thun +1:35

M90A
1. Othmar Sauter, OL Regio Wil +0:00
2. Martin Hutzli, ol.biel.seeland +0:39

Link per la pagina web degli organizzatori

(Testo e foto: Mario Ammann)