Mercoledì scorso, ai CM seniori in Slovacchia, si è decisa la seconda gara con la middle. Cinque medagliati della sprint ne hanno portato a casa una seconda. Inoltre, c'è un'altra medaglia d'oro; corsa nella maglia dell'OLV Luzern, ma statisticamente attribuita alla vicina Germania.

I CM seniori nei dintorni di Košice, nell'angolo sud-orientale della Slovacchia, sono proseguiti martedì con la "Forest Qualification". Poiché dai CM in Danimarca del 2018 si distribuisce una terza serie di medaglie nella middle oltre che nella sprint e nella long, non ci sono più due gare di qualificazione per assegnare i posti di partenza per la finale di long come in precedenza. Una long accorciata deciderà ora chi potrà partire in quale finale il giorno successivo alla middle. La gara middle è però pure una sorta di qualificazione per la long. Ciò significa che i corridori che hanno avuto una giornata molto negativa nella “Forest Qualification” possono "salire" con una prestazione di alto livello nella finale B o addirittura C e mantenere la loro possibilità nella finale A.

Risultati di qualificazione da buoni a molto buoni

Come nelle qualificazioni per la sprint, le categorie sono suddivise in gruppi di dimensioni uguali con un massimo di 80 corridori. Molti partecipanti si sono prefissati l'obiettivo di qualificarsi per finale A. Nelle tre categorie più grandi, M60, M65 e M70, quest'anno sono iscritti più di 240 corridori, il che significa 4 gruppi. Per una qualificazione nella finale A bisognava arrivare almeno tra i migliori 20 del proprio gruppo di qualifica. Ci sono sempre delle sorprese. Quest'anno, uno dei campioni del mondo dell'anno scorso ha mancato questo ostacolo per un secondo.

Gli svizzeri e le svizzere si sono comportati da bene a molto bene in una gara impegnativa. Ci sono stati vincitori (Daniel Kobel, M60-2; Liselotte Freuler, W55-1; Priska Gautschi, W60-2), secondi classificati (Stefan Bolliger, M60-4; Martin Hutzli, M90), terzi (Ruth Humbel, W65-2; Erica Huggler, W80-1) e altri piazzamenti nei ranghi fino a 10. Ci sono state facce deluse per la mancata qualificazione, ma non ci sono stati "scivoloni" di aspiranti alla medaglia che hanno dovuto usare la middle come "corsa della speranza" per la finale A nella long.

5 medagliati conosciuti dalla sprint e Emil Kimmig


Cinque medaglie svizzere nella middle
Ancora una volta mercoledì è stato dimostrato che la "Forest Qualification" e la finale middle sono due cose diverse. L'area cartografata per la prima volta è stata scelta in modo appropriato. Era buona o addirittura molto ben percorribile. Il ritmo è stato di conseguenza elevato, con il rischio ben noto nella C.O. di commettere errori. Ruth Humbel (1ª W65-A), Martin Hutzli (2º M90-A), Liselotte Freuler (3ª W55-A), Stefan Bolliger (3º M60-A) e Othmar Sauter (3º M90-A) hanno affrontato al meglio questa sfida. Tutti loro avevano già vinto una medaglia nella sprint di domenica.

Le differenze sono state in parte molto limitate per quanto riguarda gli inseguitori. Ruth Humbel ha avuto un vantaggio di 8 secondi, così come Stefan Bolliger. C'è stato un thriller di secondi nelle W55-A. La vincitrice ha trasformato uno svantaggio di 1 secondo in un vantaggio altrettanto ampio nello sprint dall'ultimo punto al traguardo. Liselotte Freuler è riuscita a salvare il suo sottilissimo vantaggio di 2 secondi con il suo ultimo sforzo.

La gara dei più anziani è stata particolarmente equilibrata. Lo stesso trio ha vinto come domenica. Questa volta, la leggenda della C.O. Peo Bengtsson ha vinto. Martin Hutzli ha perso 36 secondi, Othmar Sauter 79 secondi. Dietro di loro c'è un distacco di circa 8 minuti. I vincitori del giorno precedente, Daniel Kobel e Priska Gautschi, non hanno potuto ripetere la loro performance. Maria Luder (W75), invece, è riuscita a confermare o addirittura a migliorare la sua prestazione. Dopo essersi classificata al 6° posto nel gruppo di qualifica del giorno precedente, ha raggiunto il 5° posto nella finale A.

E Emil Kimmig? È tedesco e gareggia per la sua "società di casa" TV Oberkirch. Tuttavia, ha corso come un razzo fino al traguardo con la maglia dell'OLV Luzern e si è assicurato la medaglia d'oro nella categoria M65-A con un solido vantaggio.

Giornata di riposo o allenamento nell'area carsica disseminata di doline

Giovedì, molti utilizzeranno l’allenamento vicino all'area di gara della long come allenamento per la gara finale. La giornata finale di venerdì promette di essere la degna conclusione di una settimana di CM altamente competitiva. Le numerose doline, in combinazione con la particolare vegetazione, rappresenteranno una sfida speciale.

 

 

 

Piazzamenti di testa svizzeri:
W55-A
3. Liselotte Freuler, thurgorienta +1:23

W65-A
1. Ruth Humbel, Cordoba OLC +0:00

W75-A
5. Maria Luder, OL Regio Burgdorf +3:55

W80-A
8. Erica Huggler, OLG Stäfa +13:05

M60-A
3. Stefan Bolliger, OLV Baselland +1:24

M90-A
2. Martin Hutzli, ol.biel.seeland +0:36
3. Othmar Sauter, OL Regio Wil +1:19

Link alla pagina web degli organizzatori

(Testo e foto: Mario Ammann)