Quando questo weekend “Lukas il macchinista”, “i lottatori di Sumo” o “le ape Maja” saranno in giro, allora è tempo di Jugendcup!

La Jugendcup è stata lanciata in occasione dei CM casalinghi nel 1981 e da allora è un punto fisso del calendario delle squadre giovanili regionali. La selezione del rispettivo motto, con l'acquisto di abbigliamento e accessori adatti, ha un posto fisso nei rispettivi campi di allenamento estivi. Negli ultimi 40 anni le modalità sono cambiate poco: ogni squadra definisce una squadra della Jugendcup composta da un atleta D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20 ciascuno. Anche il sostegno della Fondazione CO Svizzera non è cambiato molto. Con il suo generoso contributo annuale, sostiene questo evento per i campioni del mondo di domani! Anche i neo-campioni del mondo Simona Aebersold, Matthias Kyburz, Daniel Hubmann e Joey Hadorn hanno raccolto con successo punti per la loro squadra regionale nei loro anni giovanili.

Anche quest'anno si attendono gare
appassionanti alla Jugendcup

Questo fine settimana, gli atleti delle squadre regionali si sfideranno nell’Appenzello per ottenere punti per l'ambito trofeo della squadra regionale di maggior successo. Ciò avverrà a margine dei campionati europei studenteschi (EUOC) che si svolgeranno nello stesso periodo.

Quest'anno c'è una piccola novità: oltre alla tradizionale gara individuale, che si terrà sabato a Hirschberg come gara middle, domenica ci sarà una staffetta sprint ad Appenzello. Domenica, al più tardi alle 12.00 (cerimonia di premiazione), sapremo se la squadra giovanile ZH/SH sarà in grado di difendere la vittoria dello scorso anno o se ci sarà una nuova squadra vincitrice che entrerà nell'elenco eterno dei vincitori.

Spettatori e tifosi sono i benvenuti in entrambe le giornate. Sabato avranno la possibilità di partecipare all’Engelburger OL. 2023_JC_Informazioni spettatori.pdf

Testo e foto: Sabrina Meister