Nell'ultima gara della serie di gare di selezione, Natalia Gemperle e Matthias Kyburz hanno vinto la gara dei 5000m con un nuovo miglior tempo personale ciascuno.

5000m Start
Partenza della gara sui 5000m


5000m 2023 Natalia
Natalia Gemperle guida la gara

La serie di gare di selezione per i CE di inizio ottobre si è conclusa oggi con una gara sui 5000 m a Uster. L'intenso weekend di gare di selezione, durante il quale gli atleti hanno portato a termine sei gare in due giorni, e le alte temperature hanno reso difficili le condizioni per ottenere i migliori tempi personali. Un sollievo, tuttavia, è stata la revoca del divieto di utilizzare scarpe con suole in carbonio.

"Le suole in carbonio fanno la differenza. Ho la sensazione che la differenza si noti soprattutto dopo circa 3 chilometri, anche a livello muscolare è un po' più facile con queste scarpe", è la conclusione di Matthias Kyburz sul cambiamento delle regole. Vince la gara con un nuovo record personale di 14:16 minuti. Non aveva puntato a un tempo simile dopo il duro fine settimana. Fino a quattro giri dalla fine, si è alternato con Joey Hadorn in testa. Dopo di che, ha voluto testare ciò che poteva fare e ora è soddisfatto di un nuovo record personale, ha detto. Hadorn ha corso il secondo tempo della serata con 14:24 minuti e Fabian Aebersold ha concluso la gara al terzo posto pure con un nuovo miglior tempo personale di 14:47 minuti.

Natalia Gemperle vince con un tempo inferiore ai 17 minuti

Nella gara femminile, Natalia Gemperle ha tagliato il traguardo per prima dopo 16:53 minuti. Anche Gemperle aveva ancora bene in mente un fine settimana intenso: "Mi sono preparata per una gara di allenamento e volevo fare tempi regolari". Gemperle è soddisfatta del tempo finale. Simona Aebersold si è classificata al secondo posto con un tempo di 17:01 minuti. Aebersold è riuscita ad abbassare il suo miglior tempo dopo molti anni di quasi mezzo minuto. Martina Ruch ha ottenuto il terzo miglior tempo. Ha completato i 12,5 giri in 17:33 minuti.

Il capo allenatore della nazionale élite, Kilian Imhof, è soddisfatto delle prestazioni degli atleti. Non è stato un caso che l'ultima gara di selezione sia seguita a breve distanza dall'intenso fine settimana: "Anche ai CE si svolge una disciplina ogni due giorni. Con il programma della serie di gare di selezione, volevamo anche verificare la capacità di recupero degli atleti".

Le selezioni per i CE sprint che si terranno in Italia dal 3 all'8 ottobre saranno pubblicate giovedì 7 settembre.

I risultati della gara dei 5000 metri sono disponibili qui: risultati

(Testo e foto: Sina Tommer)