I plurimedagliati dei CM e dei CE Simona Aebersold, Natalia Gemperle, Joey Hadorn e Matthias Kyburz guidano la squadra svizzera per i CE che si terranno nel Nord Italia all'inizio di ottobre.

I CE di corsa d'orientamento si terranno a Verona (IT) dal 3 all'8 ottobre. Le gare si svolgeranno su terreno urbano nelle discipline di sprint individuale, sprint relay e KO-sprint. Il comitato di selezione di Swiss Orienteering ha effettuato le selezioni sulla base dei risultati delle gare di selezione dello scorso fine settimana, dei 5000 metri di martedì e dei precedenti risultati internazionali.

In totale 18 atleti riceveranno un posto di partenza ai CE. Nella gara femminile, tutte e otto le atlete selezionate correranno la sprint individuale e la KO-sprint. Matthias Kyburz, campione del mondo e d'Europa in carica nella KO-sprint maschile, ha ottenuto un posto di partenza personale, il che significa che ci saranno nove atleti svizzeri in questa disciplina, mentre ci saranno otto atleti nella sprint individuale. Florian Attinger può fare il suo debutto in coppa del mondo. Dopo aver ottenuto ottimi risultati nelle gare di selezione, il 26enne sarà al via in entrambe le discipline individuali.

Le selezioni in dettaglio: Selezioni EOC 2023

Una squadra collaudata per la sprint relay

Nella sprint relay, la già esperta squadra composta da Simona Aebersold, Elena Howald-Roos, Joey Hadorn e Matthias Kyburz cercherà di difendere il titolo – perché la stessa squadra ha già vinto l'oro ai CE 2021 di Neuchâtel. Di recente, la squadra ha dimostrato con una netta vittoria alla coppa del mondo in Repubblica Ceca che bisogna fare i conti con lei.  

Per Elena Howald-Roos queste saranno le ultime gare di coppa del mondo della sua carriera: la ticinese aveva già annunciato all'inizio dell'estate che avrebbe concluso la sua carriera alla fine del 2023.

Una squadra ampia

Sabrina Meister, responsabile dello sport di prestazione, commenta così le selezioni: "Ci presentiamo ai CE con una squadra forte. I medagliati dei CM casalinghi di quest'anno, Simona Aebersold, Natalia Gemperle, Joey Hadorn e Matthias Kyburz, hanno dimostrato nelle gare di selezione che bisogna fare i conti con loro anche nelle sprint." 

Prima dei CE sprint, gli atleti parteciperanno ai CS middle nel terreno del museo all'aperto del Ballenberg sabato 9 settembre. Una settimana dopo, domenica 17 settembre, seguiranno i CS long nella Vallée de Joux.

Pagina web degli organizzatori EOC