Swiss Orienteering è lieta di annunciare che tutti i posti vacanti di allenatore della nazionale élite sono stati assegnati. Elena Howald-Roos e Baptiste Rollier alleneranno la squadra U25, mentre Severin Howald subentrerà a François Gonon come allenatore maschile della nazionale élite.

Elena Howald-Roos entrerà a far parte del team di allenatori degli élite il 1° novembre e assumerà l'incarico di allenare gli uomini della nuova squadra U25. La ticinese concluderà la sua carriera di atleta di punta dopo la stagione 2023 e trasmetterà le sue conoscenze di allenatrice professionista ed ex atleta di punta in diverse posizioni di allenatrice. Baptiste Rollier - oltre al suo attuale ruolo di allenatore delle donne d'élite - allenerà anche la squadra femminile U25.

L'allenatore maschile François Gonon prenderà un congedo non retribuito la prossima stagione dopo nove anni di incarico. Il sostituto di François Gonon come allenatore degli uomini élite è stato trovato con Severin Howald. Howald è stato lui stesso membro delle nazionali juniori ed élite, nonché capo allenatore della nazionale juniori dal 2014 al 2015 e allenatore dell’NLZ dal 2018 al 2022, con particolare attenzione all'allenamento per le sprint. Grazie a questo background, sarà in grado di preparare al meglio la squadra maschile svizzera per i CM sprint del 2024 in Scozia. 

Swiss Orienteering è molto lieta che i posti vacanti siano stati occupati con i candidati desiderati e dà il benvenuto a Elena Howald-Roos e Severin Howald nello staff di allenatori degli élite!