Matthias Kyburz vince l'oro nella sprint all’inizio dei CE di C.O. a Verona. Simona Aebersold ha vinto il bronzo nella gara femminile. Natalia Gemperle ha mancato di poco il podio con il quarto posto.

Le prime medaglie dei campionati europei di corsa orientamento di quest'anno sono state assegnate nel centro di Verona. Nelle strette vie del centro storico, la gara per le medaglie si è trasformata in un thriller di secondi. Dopo una solida qualificazione, Matthias Kyburz ha mostrato una gara quasi perfetta nella finale. Alla fine, ha vinto con quattro secondi di vantaggio sul norvegese Kasper Fosser e cinque sul finlandese Tuomas Heikkila. Il 33enne ha così conquistato il suo 8° titolo di campione europeo. "È stata una gara molto veloce in cui la fisicità è stata decisiva. Oggi mi sentivo molto bene e sono riuscito a superare la gara senza errori. È bello iniziare i campionati europei in questo modo e non vedo l'ora di affrontare le altre gare!", ha dichiarato il ragazzo del Fricktal dopo la gara. Con Joey Hadorn al settimo posto e Florian Attinger al nono, altri due svizzeri entrano nella top ten. Mentre Hadorn si è detto infastidito per una partenza un po' troppo passiva e spera in un miglioramento nelle gare successive, Attinger può essere più che soddisfatto di un piazzamento tra i primi dieci nella sua prima gara di coppa del mondo a livello élite.

Bronzo per Aebersold

Nella gara femminile, la svedese Sara Hagström vince il suo primo titolo europeo in una gara individuale. Ha battuto la connazionale e favorita Tove Alexandersson di otto secondi. Dietro di lei, Simona Aebersold si è classificata terza. "Dopo una buona partenza ho commesso un grosso errore poco prima del punto 13. Con un po' di rabbia nello stomaco ho lottato per ogni secondo fino al traguardo e ora sono ancora più felice di essere riuscita a salire sul podio", ha riassunto la ragazza del Seeland. A soli cinque secondi da Aebersold, Natalia Gemperle ha ottenuto un ingrato quarto posto. "La gara è stata buona, ma non perfetta", ha dichiarato dopo la corsa. Elena Howald-Roos si è classificata al 9° posto e ha completato il buon risultato di squadra. "È stata una bella sprint in cui non potevi permetterti alcun errore. Non ho preso la scelta migliore per arrivare al punto 1, ma per il resto sono soddisfatta", ha detto la ticinese.

Ultima gara internazionale per Florian Howald

All'inizio dei campionati europei di corsa d'orientamento 2023, i 16 atleti svizzeri hanno dovuto prima superare le qualificazioni e ottenere un posto tra i primi 15 nei rispettivi gruppi di qualificazione. Con decisioni ravvicinate, 13 atleti svizzeri ci sono riusciti. Tuttavia, Daniel Hubmann, Sabine Hauswirth e Florian Howald, tre atleti svizzeri di grande esperienza, hanno mancato la qualificazione finale per pochi secondi. Per Florian Howald non è stata la fine desiderata della sua carriera internazionale. "È stata una qualificazione estremamente combattuta e alla fine purtroppo ho mancato di pochi secondi la finale. Con un po' di distanza, sono semplicemente soddisfatto di tutto ciò che ho ottenuto nella mia carriera e ora guardo a una nuova fase della mia vita", ha detto il 32enne, che oggi ha disputato la sua ultima gara internazionale.

La sprint relay seguirà venerdì

La sprint relay è in programma venerdì a Soave. La Svizzera partirà con la stessa formazione degli europei 2021, quando la squadra vinse l'oro. Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz ed Elena Howald-Roos vogliono correre per la vittoria anche quest'anno. I campionati europei si concluderanno domenica con la KO-sprint.

Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Web-TV della federazione internazionale di C.O. IOF. I canali di Swiss Orienteering forniranno informazioni aggiornate sulle prestazioni della squadra svizzera. Le liste di partenza, i risultati in diretta, il GPS e ulteriori informazioni sono disponibili anche nell’IOF-Livecenter.

Risultati

Verona. Coppa del mondo di C.O. Sprint. Uomini (3,5 km, 20 m, 21 pu.): 1. Matthias Kyburz (SUI) 12:26 min. 2. Kasper Fosser (NOR) 00:04 dietro. 3° Tuomas Heikkila (FIN) 00:05. 4° Martin Regborn (SWE) e Ralph Street (GBR) 00:06. 6° Jonatan Gustafsson (SWE) 00:16. Più dietro: 7° Joey Hadorn (SUI) 00:22. 9° Florian Attinger (SUI) 00:22. Florian Attinger (SUI) 00:24. 17. Fabian Aebersold (SUI) 00:40. 28. Timo Suter (SUI) 00:52. 30. Tino Polsini (SUI) 00:53. Eliminati in qualifica: Florian Howald (SUI), Daniel Hubmann (SUI).

Donne (3,0 km, 20 m, 19 pu.): 1. Sara Hagström (SWE) 12:17. 2. Tove Alexandersson (SWE) 00:08 dietro. 3. Simona Aebersold (SUI) 00:23. 4. Natalia Gemperle (SUI) 00:28. 5. Aleksandra Hornik (POL) 00:32. 6. Lina Strand (SWE) 00:45. Più avanti: 9. Elena Howald-Roos (SUI) 00:47. 26. Eline Gemperle (SWE) (SWE) (SWE) 00:47). Eline Gemperle (SUI) 01:18. 32. Paula Gross (SUI) 01:33. 36. Deborah Stadler (SUI) 01:38. 44. Martina Ruch (SUI) 02:03. Eliminata in qualifica: Sabine Hauswirth (SUI).

Panoramica del programma dei campionati europei

Mercoledì 4 ottobre, sprint

Venerdì 6 ottobre, sprint relay

Domenica 8 ottobre, KO-sprint

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold)