Sabato 11 novembre, i migliori atleti, i migliori delle classifiche a punti annuali e gli appassionati di C.O. si incontreranno a Sursee per il grande showdown del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK e per celebrare l'anno di C.O. 2023, la Swiss O-Fest.

La finale di quest'anno del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK è costituita dal Tour de Grand Slam: In tre tappe, gli atleti si sfideranno in varie discipline. Prima di mettere alla prova le abilità di sprint nel campus di Sursee, gli atleti invitati si incontrano a Blattenberg, vicino a Huttwil, per una gara con massenstart della durata di circa 30 minuti. Segue una sprint individuale per raccogliere più punti per la separazione in gruppi per la medal race, l'importantissima KO-sprint. Chiunque si trovi nei primi tre posti intermedi dopo le prime due tappe si contenderà le medaglie nella medal race. Gli atleti che occupano le posizioni intermedie dalla quarta alla sesta correranno per le posizioni finali dalla quarta alla sesta nella KO-Sprint. Lo stesso vale per le posizioni intermedie dalla settima alla nona.

Sono invitati alla finale i primi tre juniori e i primi sei uomini e donne della classifica del Grande Slam. Natalia Gemperle e Inès Berger non possono partecipare a causa di vacanze all'estero. Reto Egger si è dovuto ritirare per infortunio. Marion Aebi, Lisa Hubmann e Daniel Hubmann prenderanno il via al loro posto.

Da vicino

Chi vuole vedere i migliori atleti in azione per l'ultima volta nel 2023 non rimarrà deluso nel campus di Sursee. Beat Liechti accompagnerà le emozionanti gare come speaker. La prima partenza della gara individuale avverrà alle 15:10, mentre le medal races si svolgeranno a partire dalle 15:35. I risultati in diretta possono essere seguiti qui.

Dall'abbigliamento da C.O. sudato al guardaroba festivo

Dopo la finale del Grande Slam di Swiss Orienteering, gli atleti cambieranno i loro sudati abiti da C.O. per un guardaroba festivo e rivedranno la speciale stagione dei campionati del mondo casalinghi alla Swiss-O-Fest 2023 insieme ai migliori delle classifiche a punti annuali, ai partner di Swiss Orienteering e ad altri appassionati di C.O..

(Testo: Sina Tommer, Video: Puresive Films, Foto: Remo Ruch)