Ieri la long non è andata come previsto agli e alle juniori svizzeri. Corsin Boos è arrivato 7. e quindi di nuovo nella Top Ten. Lea Widmer (11.) e Eliane Deininger (13.) hanno mancato questa di poco.
JWSOC EYSOC Long Massstart NicolaMüllerInTheMIddle CAebersold Web
Massenstart degli juniori con Nicola Müller (in rosso)
Mentre la partenza degli élite ha avuto luogo nell'arena, i giovani sono stati fatti partire con due massenstart per la long nella zona cambio cartine. Questo ha portato al fatto che gli élite hanno dovuto passare i giovani nettamente più deboli sulle tracce molto strette.

Dei quattro atleti partiti nella categoria dei JWSOC solo Lukas Deininger si è classificato (27.), gli altri tre (Nicola Müller, Severin Müller e Noel Boos) hanno lasciato via tutti un punto e non sono quindi stati classificati.

JWSOC EYSOC Long LeaWidmer polepitch1 CAebersold Web
Lea Widmer al cambio carta
Corsin Boos war è stato l'unico che è risucito a fare bene anche in questa seconda gara. Nei EYSOC è arrivato 7. e ha mancato di poco il diploma. Gian-Andri Müller e Andri Jordi sono arrivati rispettivamente 22. e 23.

Lea Widmer non è riuscita a ripetere l successo della sprint. Ha fatto diversi errori di scelta e paralleli nel percorso complicato. Ha finito 11., quasi due minuti davanti a Eliane Deininger (13. Platz). Flurina Müller parla di una "gara molto difficile", in più ha rotto uno sci, mancava la cartina al cambio carta, che l'ha obbligata ad una corta pausa, e piccole insicurezze nell'ultima parte. Müller è arrivata 25., Delia Giezendanner 24. Natalja Niggli non è potuta partire per motivi di salute. Farà però la middle che avrà luogo sabato.
(Testo Eliane Brändle, Christian Aebersold, Foto Christian Aebersold)

Classifiche: http://skiofinland.fi/wp-content/uploads/2016/03/tulokset_long_elite.html
Altre foto degli svizzeri: https://www.swiss-orienteering.ch/de/medien/medienfotos/2017/ski-ol-junioren-wm-jugend-em-langdistanz.html
Sito web organizzatori: http://skiofinland.fi/en