Condizioni primaverili hanno caratterizzato il secondo turno della Swiss Ski-OL Cup nella Surselva. In campo femminile, la svedese Tove Alexandersson ha dominato e ha tenuto dietro un asso del biathlon svizzero.

Le piste di motoslitta delle gare della settimana di fine anno sono state più che altro decorative dopo le temperature insolitamente alte della settimana di fine anno. Il manto nevoso ha permesso di sciare ovunque e il percorso più veloce è stato quindi spesso la linea dritta tra due punti.

Tre Ski-OL in due giorni

Venerdì i partecipanti hanno dovuto disputare due gare sprint in un pomeriggio. I due tempi di gara sono stati poi sommati. Dopo la prima manche, i leader della categoria élite e juniori non si sono fatti sfuggire la vittoria di giornata e hanno preso nettamente le distanze dalla concorrenza. Nesa Schiller di Ausserrhoel ha vinto la gara femminile juniori e Jan Lauenstein di Neuchâtel quella maschile juniori. Nicola Müller ha vinto la gara maschile, mentre la pluricampionessa del mondo Tove Alexandersson ha lasciato i suoi avversari molto indietro.

Häcki non ha sempre fatto centro

Mentre il circo del biathlon si è preso una pausa durante le festività, la star del biathlon Lena Häcki ha colto l'occasione per trasportare una costruzione metallica sullo stomaco anziché sulla schiena durante una gara. Il suo debutto nella Ski-OL è andato piuttosto bene e ha fatto segnare addirittura due tempi di tratta più veloci. Tuttavia, non ha sempre centrato il bersaglio e diversi errori l'hanno fatta scendere all'ottavo posto assoluto.

Campionessa del mondo prima della campionessa del mondo

Sabato né Alexandersson né Müller erano disposti a lasciare la vittoria di giornata a qualcun altro. Tuttavia, i distacchi erano minori rispetto al giorno precedente. Dietro alla svedese si è classificata un’altra campionessa del mondo, Daisy Kudre-Schnyder, seguita da vicino dalla vicecampionessa mondiale U23 Eliane Deininger. Nella gara maschile, Gion Schnyder si è avvicinato a Nicola Müller, ma non è riuscito a raggiungerlo. Il vincitore del giorno precedente, Jan Lauenstein, si è imposto nuovamente nella gara maschile juniori e anche Nesa Schiller non ha lasciato nulla a desiderare nella gara femminile juniori. Ha distanziato le sue avversarie di oltre due minuti.

Tra quindici giorni, i campionati mondiali studenteschi di Lenzerheide saranno il momento clou della stagione per molti atleti. Anche la Swiss Ski-OL Cup entrerà nel vivo tra quindici giorni nello stesso luogo.

53431620851 fea9d5b736 c
Tove Alexandersson ha dominato le gare (Foto: Hanspeter Schenck)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23 surselva ski ol 1398
Jan Lauenstein ha festeggiato una doppietta tra gli juniori (Foto: Martin Jörg)

(Testo: Lukas Deininger, Foto pagina iniziale: Martin Jörg)