Eliane Deininger e Nicola Müller vincono la medaglia d'argento ai campionati mondiali studenteschi di Lantsch/Lenz. Anche Delia Giezendanner e Corsin Boos hanno impressionato nella sprint di apertura, arrivando quarti.

La categoria maschile è stata molto combattuta. In tutti gli intertempi ufficiali, i primi tre classificati non sono mai stati distanziati di più di 5 secondi. Alla fine, lo svedese Jonathan Ståhl è arrivato davanti di poco ed è stato incoronato campione del mondo studenti sulla distanza sprint. A un misero secondo di distanza si è piazzato Nicola Müller di Einsiedeln, che si è dimostrato all'altezza del suo status di favorito sulla pista della Roland Arena di Lantsch/Lenz e dintorni. Il terzo posto è andato al finlandese Aapo Viippola. Il successivo sciatore svizzero, Corsin Boos, si è piazzato al quarto posto, con una prestazione da notare. Anche Jan Lauenstein ha disputato un'ottima gara, classificandosi al 9° posto.

Le posizioni nella gara femminile erano un po' più chiaramente divise. Grazie a Elin Schagerström, la vittoria è andata alla Svezia e grazie a Eliane Deininger, una seconda medaglia d'argento è andata alla Svizzera. La studentessa dell'Università di Berna ha perso un po' più di tempo nella seconda parte della gara rispetto alla prima parte, arrivando a 47 secondi dalla vincitrice, ma anche comodamente davanti alla terza classificata. Delia Giezendanner si è assicurata il diploma al quarto posto. L'atleta grigionese ha così confermato gli ottimi risultati ottenuti finora nella stagione (nazionale).

Gli altri sciatori svizzeri si sono classificati 14° (Flurina Müller), 12° (Severin Müller), 14° (Gian-Andri Müller) e 19° (Andri Jordi).

Domani è in programma la gara a caccia, che partirà con i distacchi della gara sprint di oggi, con i vincitori di oggi che partono per primi – una situazione di partenza promettente per la squadra svizzera.

Tutti i risultati sono disponibili qui: https://www.wusoc.ch/wusoc-live

Pagina web degli organizzatori: https://www.wusoc.ch/

(Testo: Sven Aschwanden / Foto: Martin Jörg)