Nicola Müller vince anche la middle ai campionati mondiali studenteschi di Lantsch/Lenz. Eliane Deininger conquista l'argento, mentre Severin Müller conquista la sua prima medaglia individuale con il terzo posto.

Dopo aver vinto la gara a caccia, il vincitore maschile è stato ancora una volta Nicola Müller. Sebbene il 25enne di Einsiedeln sia dovuto partire molto indietro nel massenstart, ha sfruttato la posizione di partenza per gareggiare relativamente rilassato nelle prime posizioni, ma non in testa, dopo alcune manovre di sorpasso iniziali. "Quando sono arrivato al punto centrale per l'ultima volta, c'era anche Jonatan (Ståhl). Poi ho fatto la differenza negli ultimi punti, quando ho usato una traccia di taglio diretta per guadagnare un po' di vantaggio", ha detto Müller, descrivendo la fase decisiva della gara. Alla fine, Müller ha preceduto di 13 secondi lo svedese Ståhl.

Un felicissimo Severin Müller è arrivato al terzo posto. Il bernese, studente della scuola universitaria professionale a distanza, ha raccontato di avere realizzato una gara assolutamente perfetta. "Sapevo di essere molto forte sulle piste larghe al momento, il che mi ha dato molta fiducia", ha detto con la medaglia di bronzo molto soddisfatto al traguardo. Al quarto posto, a soli sei secondi da Severin Müller, si è piazzato un altro svizzero, Gian-Andri Müller. "Non sono riuscito a prendere Severin alla fine, anche se l'ho visto davanti a me nell'ultimo giro, ma la mia gara è stata davvero molto buona", ha detto un soddisfatto Gian-Andri Müller. Con Corsin Boos al sesto posto, che non si sentiva al meglio fisicamente, e Andri Jordi al decimo, altri due atleti svizzeri si sono piazzati nella top 10 e hanno completato l'eccellente risultato di squadra. Infine, Jan Lauenstein si è classificato al 13° posto.

Non ci sono stati cambiamenti in cima alla classifica femminile rispetto alle prime due gare, il che è piacevole dal punto di vista svizzero. Eliane Deininger ha conquistato la sua terza medaglia d'argento nella terza gara, nonostante una certa stanchezza, in parte dovuta allo sforzo che un CM in casa comporta. Sempre dietro la svedese Elin Schagerström. "Elin aveva un ritmo estremo e sciava davanti, quindi in realtà ho viaggiato con la finlandese, che alla fine è arrivata terza, per tutta la gara", ha riferito Deininger. La sangallese ha poi fatto la differenza ancora una volta grazie alle sue abilità sciistiche tecniche (in discesa).

Anche Delia Giezendanner (8°) e Flurina Müller (12°) sono state in corsa per il podio fino quasi alla fine. La Müller descrive così il momento decisivo: "Io e Delia eravamo entrambe molto avanti nel gruppo nella parte finale, quando c'è stata una vera e propria mischia a causa del traffico contrario sulle strette piste di motoslitta, tutti stavano sugli sci e i bastoni degli altri. E siccome ero nel mezzo, sono stata l'ultima a uscirne. Che peccato". Alina Niggli si è classificata al 12° posto, non avendo ancora le energie per mantenere il ritmo per tutta la gara.

I CM studenteschi di Lantsch/Lenz si concluderanno domani con una staffetta sprint mista.

Risultati completi: https://www.wusoc.ch/wusoc-live

Link alla pagina web degli organizzatori: www.wusoc.ch

(Testo: Sven Aschwanden / Foto: Martin Jörg)