Delia Giezendanner e Severin Müller vincono la medaglia d'argento nella staffetta sprint finale dei CM studenteschi di Lantsch/Lenz. La squadra svizzera ha quindi vinto un totale di 10 medaglie.

Gli atleti sono stati inviati sul percorso intorno alla Roland Arena di Lantsch/Lenz tre volte ciascuno nella staffetta sprint. La squadra Svizzera 1, con Delia Giezendanner e Severin Müller, è sempre stata tra i primi, ma il distacco dai primi è leggermente aumentato in quarta tratta. Alla fine, si sono classificati secondi, a 2:32 minuti dalla squadra svedese vittoriosa con Elin Schagerstrom, dominatrice della settimana in campo femminile, e Jonatan Ståhl. I due leader della squadra svizzera, Eliane Deininger e Nicola Müller, hanno deciso di non partecipare in vista dei prossimi campionati del mondo.

La seconda squadra svizzera, composto dai fratelli Flurina e Gian-Andri Müller, ha lasciato via un punto.

Complessivamente, la squadra svizzera ha conquistato un eccezionale totale di 10 medaglie ai CM studenteschi. Eliane Deininger (3 volte d'argento) e Nicola Müller (2 volte d'oro, 1 volta d'argento) hanno collezionato molte medaglie, ma dietro di loro ci sono stati anche nomi nuovi come Delia Giezendanner, Severin Müller e Jan Lauenstein, che hanno attirato l'attenzione con le loro medaglie.

Oltre all'organizzazione impeccabile delle gare e al successo della squadra svizzera, fa piacere notare che durante tre giorni oltre 100 scolari della regione sono entrati in contatto con la Ski-OL (e con il biathlon) grazie a un allenamento di prova. Si spera che questi CM studenteschi a Lantsch/Lenz abbiano un effetto duraturo.

Come già detto, la squadra svizzera di Ski-OL continuerà a gareggiare la prossima settimana con i CM élite, i CM juniori e i CE giovanili in programma a Ramsau (AUT).

Risultati completi: https://www.wusoc.ch/wusoc-live

Video riassuntivo: https://www.wusoc.ch/video-relay

Link alla pagina web degli organizzatori: www.wusoc.ch 

(Testo: Sven Aschwanden / Foto: Martin Jörg)