Nicola Müller vince la medaglia d'argento nella gara a caccia ai CM élite. Eliane Deininger ha fatto un'impressionante gara in recupero ed è stata premiata con il 4° posto, mentre Flavio Ehrler è salito sul podio al terzo posto ai CM juniori.

Con temperature calde, gli organizzatori austriaci hanno offerto agli atleti una gara interessante. Il terreno tortuoso con una fitta rete di piste in alcuni punti ha richiesto una buona capacità di orientamento, ma anche abilità sciistica e, a causa della neve soffice e appiccicosa, molta forza. Le categorie élite sono partite con i distacchi della gara sprint di ieri, mentre le categorie juniori e giovanili hanno avuto le loro gare con massenstart.

Nicola Müller, di Einsiedeln, ha offerto un'ottima prestazione. Dopo aver mancato il podio ieri e aver dovuto fare i conti con un po' di delusione, oggi Müller ha vinto la medaglia d'argento. "L'obiettivo era quello di spingere un po' all'inizio e di raggiungere gli altri corridori, cosa che sono riuscito a fare e poi ho avuto tutto sotto controllo", ha dichiarato il sesto classificato di ieri. Il vincitore, il norvegese Jörgen Baklid, è rimasto nettamente in testa, con un vantaggio di 1:56 min su Müller.

Gian-Andri Müller ha disputato una gara eccezionale al suo primo anno nella categoria élite, partendo dal 23° posto e risalendo fino all'8°. Al termine della gara, l'atleta di Einsiedler ha dichiarato che il tratto finale era ideale per lui. All'inizio ha potuto beneficiare molto di Gion Schnyder, prima di poter condurre il suo gruppo al traguardo quasi in testa grazie a una migliore micro-scelta nel finale. Gion Schnyder, anch'egli in questo gruppo, ha concluso al 14° posto. Gli altri atleti svizzeri: 19° Andri Jordi, 26° Corsin Boos, 34° Noel Boos, 36° Severin Müller e Daniel Grätzer ha saltato un punto.

Miglior tempo di giornata per Eliane Deininger

La gara in recupero della giornata, almeno dal punto di vista svizzero, è stata mostrata da Eliane Deininger. Partita dal 18° posto, a 2:49 minuti dalla leader, la sangallese è arrivata fino al 4° posto, con il miglior tempo di giornata. "Non avrei mai pensato che una gara come questa fosse possibile. Credo di essere l'atleta più felice del quarto posto", ha detto Deininger, riassumendo il suo stato d'animo. Alina Niggli ha concluso al 14° posto dopo aver viaggiato per circa 5 minuti con un solo sci a causa di una rottura. Delia Giezendanner ha lottato per risalire qualche posizione rispetto a ieri, arrivando al 21° posto, mentre Flurina Müller ha preso un punto sbagliato. Come ieri, la vittoria è andata alla svedese Magdalena Olsson.

Bronzo per Ehrler

Dopo che il suo compagno di squadra è salito sul podio ieri, oggi è toccato al lucernese Flavio Ehrler far sventolare la bandiera svizzera sul podio dei CM juniori. Il ventenne ha commentato la sua gara: "È stata una bella gara e anche se ho continuato a commettere piccoli errori, tra cui uno simile a quello di ieri, sono naturalmente soddisfatto del terzo posto". Alle spalle di Ehrler si è piazzato al quarto posto Corsin Müller, medaglia d'argento ieri, mentre la vittoria è andata all'estone Olle Ilmar Jaama.

Nesa Schiller ha ottenuto il suo secondo diploma ai CE giovanili. A circa 4:30 minuti dalla vincitrice Barbora Chrastova della Repubblica Ceca, l'atleta appenzellese si è classificata al 6° posto, ma ha raccontato di una gara difficile: "A un certo punto è arrivato un “colpo” e quasi nulla ha funzionato per me, non ero più concentrata e sono crollata anche fisicamente". Coralie Waldner ha ottenuto un risultato da top 10 al 9° posto grazie a una buona gestione delle energie sul percorso lungo, seguita da vicino dalla terza atleta svizzera, Nina Gujan, al 12° posto.

Nella categoria giovanile maschile, il grigionese Andri Gujan ha tagliato il traguardo al 7° posto in occasione della vittoria del lettone Renars Grasis. Dopo un errore un po' più grande, Gujan ha perso un po' di tempo, il che lo ha reso piuttosto sorpreso della sua classifica. Rico Maissen si è classificato 18°, mentre il vincitore del giorno precedente, lo svizzero Lavio Müller, è stato squalificato dopo aver attraversato una strada designata come zona vietata mentre era in testa.

Dopo il giorno di riposo di domani, si continua con le middle di venerdì.

 

Centro live con risultati completi, GPS, ecc.: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championships/pursuit/

Link per la pagina web degli organizzatori: https://wsoc2024.ski-o.at/welcome/

(Testo: Sven Aschwanden / Foto: Christian Aebersold)