Il prossimo fine settimana, la Svizzera orientale diventerà un epicentro internazionale della C.O. Circa 200 studenti orientisti si sfideranno in tre gare dei CE studenteschi. I partecipanti svizzeri fanno parte della cerchia dei favoriti. Allo stesso tempo, le squadre regionali giovanili si sfideranno tra loro.

Lo spettacolo della C.O. del CE universitario di C.O., in breve EUOC, inizia giovedì con la cerimonia di apertura. Venerdì, la competizione sportiva sarà per le medaglie nella gara sprint. I partecipanti provenienti da 17 Paesi e 67 università diverse si sfideranno in una qualificazione al mattino, mentre nel pomeriggio la finale sarà ancora più seria. Entrambe le gare si svolgeranno nella città di San Gallo e sulle due colline a nord e a sud della lunga metropoli del ricamo nella Svizzera orientale. La ripidità dei pendii influenzerà notevolmente il ritmo di corsa. È importante rallentare al momento giusto per non perdere il contatto con la mappa.

L'arrivo della finale è proprio accanto al famoso monastero, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. I partecipanti passeranno più volte davanti al complesso monastico, dando vita a uno spettacolo per gli spettatori. San Gallo non è un punto cieco sulla carta della C.O.; nel 2012, il Creso della C.O. è stato ospite della città di San Gallo nell'ambito della coppa del mondo.


Il centro storico di San Gallo offre uno scenario unico per la gara sprint.

C.O. lungo la Gaiserbahn

Il fine settimana dei CE studenteschi 2023 è anche un viaggio lungo la storica ferrovia San Gallo-Gais-Appenzello (SGA), nota come Gaiserbahn. La gara middle di sabato si svolgerà sul versante settentrionale dell'Hirschberg, sopra il villaggio Kurt di Gais AR. L'area di C.O., già utilizzata più volte, è una delle più belle foreste prealpine della Svizzera orientale e offre una vegetazione al suolo sotto forma di muschio e paludi al posto delle spine. Le radure e i mille ruscelli conferiscono alla foresta un carattere speciale. Sabato inizierà anche la tradizionale Jugendcup, in cui i migliori giovani talenti della C.O. in Svizzera si sfideranno con le loro squadre giovanili. Per la squadra giovanile ZH/SH, l'obiettivo è difendere il titolo. Per tutti gli altri appassionati di C.O., ci sarà l'opportunità di partecipare all'Engelburger OL, che si terrà alla stessa ora.


L'Hirschberg può vantare un'atmosfera da favola per la gara middle.

Finalissima sulla piazza della Landsgemeide

Domenica, il circo della C.O. raggiungerà Appenzello e il suo centro storico, caratterizzato da edifici in legno eretti dopo il devastante incendio del 1560. Una sprint relay attende tutti gli atleti della Jugendcup e dell'EUOC con un centro gara presso l'impianto sportivo Wühre. Qui al più tardi diventerà chiaro che i corridori dell'EUOC non gareggiano solo per le loro nazioni, ma anche per le università a cui sono iscritti. Gli atleti delle squadre da due devono essere iscritti alla stessa università. Anche la staffetta della Jugendcup sarà una sprint relay, ma non in squadre miste come di solito avviene in coppa del mondo, bensì in squadre separate per sesso, secondo il regolamento della Jugendcup. Chi riuscirà a svelare il segreto della scelta del percorso più veloce in Appenzello? La soluzione si conoscerà domenica.


San Gallo è in fibrillazione per la C.O.!

Campione del mondo e campione del mondo juniori alla partenza

Gli atleti svizzeri sono i chiari favoriti per l'intero fine settimana. Nomi importanti come Joey Hadorn, Simona Aebersold o Eline Gemperle sono presenti nella lista di partenza, mentre le università scandinave si astengono completamente dalla partecipazione o non inviano alcun corridore della nazionale nella Svizzera orientale.

Per una volta, quindi, la concorrenza più forte proviene dall'Ungheria o dalla Repubblica Ceca. Un nome molto interessante è quello del campione del mondo juniori Jakub Chaloupsky dell'Università agraria ceca di Praga, che si è classificato 17° nella sprint alla coppa del mondo nel suo Paese qualche settimana fa. Poiché Simona Aebersold gareggerà solo nella staffetta sprint, le altre gare sono abbastanza aperte.

Nomi svizzeri interessanti sono ad esempio la campionessa mondiale studentesca in carica Katrin Müller o la locale Eliane Deininger. La casa dei suoi genitori si trova al bordo dell'area di gara della sprint.

Il weekend di corsa d'orientamento è organizzato dall'OLG di San Gallo/Appenzello, dall'OL Regio Wil, dall'Università di San Gallo e da Swiss University Sports. Ricevono il sostegno attivo di altri club di C.O. della regione.

(Testo: Lukas Deininger, Foto: EUOC 2023, Lukas Deininger, Rita Deininger-Briker).

Informazioni sull'EUOC sono disponibili su https://orienteering2023.eusa.eu/.

Informazioni per gli spettatori della Jugendcup: https://www.swiss-orienteering.ch/files/2023_JC_Zuschauerinformation.pdf