Fedele al suo motto, la selezione giovanile di ZH/SH è riuscita a difendere la vittoria dell'anno precedente e a vincere la Jugendcup 2023. Il podio è stato completato dalla selezione giovanile di Berna/Soletta e dalla squadra locale della Svizzera nord-orientale.

La squadra vincitrice comprendeva Bigna Hotz (D14), Mira Werder (D16), Ladina Gasser (D18), Henriette Radzikowski (D20), Jorin Mohn (H14), Nicolas Mohn (H16), David Baumberger (H18) e Benjamin Wey (H20). Ma la vittoria è stata effettivamente un gioco da ragazzi? La squadra zurighese ha raccolto il maggior numero di punti (111) sia nella gara individuale (51) che nella staffetta (60), ma la squadra di Berna/Soletta, in particolare, è arrivata molto vicina e si è davvero "scaldata" (104 punti), tanto che la decisione per l'ambita Jugencup è rimasta emozionante fino alla fine. Grazie a una buona seconda giornata, la selezione giovanile della Svizzera nord-orientale (84 punti) è riuscita a superare la squadra di Argovia (67 punti) e a completare il podio al terzo posto. La gara per il quinto-ottavo posto è stata molto equilibrata: solo quattro punti hanno separato Sele Ticino, ZesOLNak GR/GL, Nachwuchskader Nordwestschweiz e Cadre Romand.

Nella gara individuale, che si è svolta sabato a Hirschberg parallelamente all'Engelburger OL e ai CE studenteschi, le squadre regionali ZH/SH e Berna/Soletta hanno ottenuto tre vittorie giornaliere ciascuna: Bigna Hotz (D14), Mira Werder (D16), Nicolas Mohn (16) hanno ottenuto il massimo dei punti per ZH/SH, mentre Rachel Marxer (D18), Taavi Caboussat (H14) e Dominic Müller (H20) hanno ottenuto 8 punti ciascuno per BE/SO. Kati Hotz (D20) della squadra di Argovia e Loïc Berger (H18) del Cadre Romand hanno vinto entrambi. Nel pomeriggio, un "super decathlon" era in programma per gli atleti, prima che - fortificati dalla cena servita dal team di cucina dell’OL Regio Wil – potessero concludere la serata nella tradizionale discoteca della Jugendcup.

Prima nella sprint relay





Domenica era in programma una novità: per la prima volta, le squadre regionali hanno corso la staffetta in terreno urbano come sprint relay. Nonostante i percorsi piuttosto lunghi, le gare sono state entusiasmanti. La squadra più forte è stata ancora una volta quella di Zurigo, che ha conquistato tre dei sei ambiti posti con premi in palio: nella gara femminile, la squadra NWK ZH/SH1 ha vinto davanti alla squadra NWK ZH/SH2, mentre la squadra regionale della Svizzera nordorientale si è classificata al terzo posto. Nella gara maschile, la squadra di Berna/Soletta si è imposta, relegando ai posti d'onore le squadre di Zurigo e Argovia. Questa sprint relay ha permesso ai giovani di acquisire un'esperienza preziosa per il futuro in questa nuova disciplina: La maggior parte degli atleti sogna di gareggiare in futuro con la maglia svizzera e di lottare per le medaglie nelle competizioni internazionali. Dal 2023, la sprint relay fa ufficialmente parte del programma dei CM juniori, quindi è importante fare esperienza con questo formato di gara. Sarebbe auspicabile che la staffetta della Jugendcup si svolgesse di tanto in tanto anche come sprint relay negli anni futuri.

È bello vedere come i giovani lottano per ogni secondo per la loro squadra, da un lato, e come mostrano i loro motti e li mettono in scena perfettamente, dall'altro. Un'esperienza così preziosa non sarebbe possibile senza il grande impegno di numerosi collaboratori: Swiss Orienteering desidera ringraziare le due società OLG St. Gallen/Appenzell e OL Regio Wil per l'organizzazione delle gare, Julian Imhof per l'intero coordinamento della due giorni, la Fondazione CO Svizzera e gli altri sponsor per il sostegno finanziario, tutti gli aiutanti e i tifosi per il supporto morale e, infine, gli allenatori regionali per l'ottimo allenamento e la supervisione dei giovani, non solo durante il weekend della Jugendcup, ma durante tutto l'anno. Ora ci lasciamo alle spalle l'Appenzello e non vediamo l'ora di essere ospiti a Schwarzsee l'anno prossimo.

pdfClassifica Jugendcup 2023:

  1. NWK ZH/SH 111 punti (51 individuale, 60 staffetta)
  2. NWK BE/SO 104 punti (48 individuale, 56 staffetta)
  3. NWK NOS 84 punti (36 individuale, 48 staffetta)
  4. NWK Aargau 68 punti (40 individuale, 28 staffetta)
  5. Sele Ticino 54 punti (34 individuale, 20 staffetta)
  6. ZesOLNak /GR/GL 53 punti (29 individuale, 24 staffetta)
  7. NWK NWS 52 punti (20 individuale, 32 staffetta)
  8. Cadre romand 50 punti (30 individuale, 20 staffetta)

(Testo: Sabrina Meister, Foto: Urs Gruber)